Si attinge ai risparmi per arrivare a fine mese
I dati del rapporto Eurispes
Pubblicato il 5 febbraio 2018
In Italia non si risparmia più. Ecco il dato allarmante evidenziato dal trentesimo rapporto annuale curato dall’Eurispes e reso noto solamente qualche giorno fa. Stando al quadro fotografato da questo studio i nostri connazionali sono sempre più delusi e amareggiati nei confronti del governo e delle istituzioni nazionali che non sono in grado di assicurare una stabilità alle famiglie o di adottare misure che garantiscano un margine di crescita per il Paese.
Nonostante sia opinione ormai diffusa, almeno secondo i dati dei vari osservatori di settore, che il nostro paese sia uscito dagli anni peggiori della crisi economica, sono ancora molte le famiglie che ne scontano gli effetti. Il 40% del campione preso in esame ha dichiarato di essere costretto ad attingere ai propri risparmi per arrivare a far quadrare i conti a fine mese mentre solamente il 18,7% degli italiani rivela di riuscire a mettere ancora qualche soldo da parte. Piuttosto consistente il numero di chi sostiene di essere in difficoltà nel pagare le utenze (29,4%) o le spese mediche (23,2%), circostanza confermata anche dal numero sempre maggiore di richieste di prestito personale che registrano i vari istituti di credito. Non solo però finanziamenti tradizionali in caso di necessità o situazioni di emergenza improvvisa; il 31,6% degli intervistati ha dichiarato infatti di chiedere aiuto ai propri cari anche perché si sentirebbe in affanno a intraprendere un impegno a lungo termine come il rimborso di una rata mensile da restituire.
Il risparmio sembra essere diventato ormai un vero e proprio miraggio agli occhi degli italiani anche se, rispetto a quanto era stato rilevato nel 2013, diminuisce la percentuale (-20%) di chi sostiene di essere sfiduciato nei confronti delle istituzioni. Il rapporto Eurispes però evidenzia un sostanziale atteggiamento di scarso gradimento verso il Parlamento e il Governo con rispettivamente un 22,3% e un 21,5% di fiducia.
Altre news
- Università, quanto mi costi? Ecco il conto (10 settembre 2024)
- Buy now, pay later, prestito flessibile ma anche rischioso (6 settembre 2024)
- Stipendi, “recuperati” 19 miliardi in 2 anni (5 settembre 2024)
- Salute: alimentazione e movimento al primo posto per gli italiani (3 settembre 2024)
- Prestiti personali in rialzo del 7,9% nel primo semestre 2024 (30 agosto 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.
Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.