Settembre, tempo di rincari per le spese scolastiche

Settembre, tempo di rincari per le spese scolastiche

Crescono i prestiti destinati alla formazione

Pubblicato il 2 settembre 2022

Settembre, si sa, è il momento della ripresa delle lezioni a scuola e, soprattutto, delle spese scolastiche. Libri, dizionari, astucci e zaini quest'anno peseranno di più per colpa dell'inflazione. Secondo Federconsumatori, serviranno circa 571,6 euro per il corredo scolastico, il 4,3% in più rispetto al 2021, e 481 euro per i libri, il 2% in più rispetto all'anno scorso.

Non è un caso che parecchi genitori stiano pensando a un prestito personale per riuscire a reggere il peso dei rincari: secondo l'analisi di Facile.it, nei primi 8 mesi del 2022 il peso percentuale delle richieste di prestiti destinati alla formazione è aumentato del 19,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Aumenti variabili

L'aumento dei prezzi varia a seconda dei prodotti e delle marche: per un astuccio di marca, per esempio, possono servire da 13 a 19 euro vuoto, da 25 a 34 euro se corredato di colori, penne e matite. Uno zaino dei cartoni va da 55 a 62 euro, se è trolley costa decisamente di più, da 72 a 99 euro mentre i quaderni variano in un range di prezzi che va da 1,2 euro a 3,6 euro.

Aumentano anche i libri

Secondo Federconsumatori, “per ogni studente si spenderanno 481,04 euro per i testi obbligatori più 2 dizionari, il 2% in più rispetto al 2021”. Questo se parliamo di libri nuovi: l’usato, invece, consente di risparmiare più del 24%.

Le spese, sempre secondo Federconsumatori, sono alte soprattutto per gli alunni delle prime classi: variano da oltre 1.000 euro per la prima media a 1.255 euro per la prima liceo.

Federconsumatori, importi impossibili

“Si tratta di importi che risultano proibitivi per molte famiglie - sostiene l'associazione dei consumatori – A questi si aggiungono costi ancora più onerosi per l’acquisto di un pc e dei programmi. Fra computer, webcam, microfono, antivirus, programmi base, una famiglia spende da 369,88 euro a 3.756,98 euro, se consideriamo anche antivirus e programmi i cui costi sono rapportati all'anno. Se si vuole risparmiare qualcosa, suggerisce Federconsumatori, meglio acquistare prodotti tecnologici rigenerati con cui si può risparmiare fino al 38%.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti