Prestiti personali sempre più a portata di clic

Prestiti personali sempre più a portata di clic

In netta crescita l’utilizzo delle piattaforme digitali

Pubblicato il 29 aprile 2022

Il mercato del credito italiano nel 2022, per la prima volta mostra una flessione. Lo dice il nuovo Rapporto sul Credito Italiano - Trends&Insights di Experian secondo cui, a marzo, i tre principali indicatori del settore sono in calo: -3,47% per i prestiti personali, -9,93% per i mutui e –2,48% per i finalizzati.

La colpa è dell’alta incertezza riscontrata sui mercati internazionali alimentata soprattutto dalla guerra in Ucraina. L’unico dato in crescita è l’online: l’utilizzo delle piattaforme digitali per accedere al credito mostra, a marzo, un invidiabile +10,53% rispetto a febbraio 2022. Il dato sale addirittura a +112,49% se confrontato con marzo 2019.

Italiani a caccia di occasioni on line

Il dato di di Experian conferma che i consumatori italiani vanno sempre più a caccia di una risposta rapida per accedere al credito. Questo, anche considerando che la dinamica registrata dai due tipi di finanziamento, ossia quello diretto e quello online, registra un andamento differente negli anni, almeno dal 2019.

In dettaglio, prestiti personali via web, per esempio, non sono ancora tornati ai livelli pre-covid visto che annotiamo un -41,1% rispetto al 2019, mentre sono positivi i confronti con il 2020 (+277,22%) e con il 2021 (+11,1%).

Il Sud clicca di più

A livello regionale la domanda di prestiti personali online è più vivace soprattutto al Sud: in Sardegna il rialzo è del 7,8%), in Campania del 7,73%, in Basilicata del 6,7%): +5,48% in Puglia, +4,52% in Abruzzo e +4,28% in Calabria. La Sardegna ha un segno positivo rispetto a febbraio: +0,46%.

Marzo di rallentamento per i mutui online

Per quanto riguarda i mutui, compresi i mutui prima casa, sempre online, secondo Experian, marzo è stato un mese di rallentamento: i risultati sono inferiori sia rispetto a febbraio (-9,93%) sia rispetto al 2020 (-16,6%). Colpa dell’aumento dei tassi in atto che sta facendo diminuire anche il numero delle surroghe.

Il settore, anche se non recupera ancora terreno rispetto a marzo 2019 (-11,98%), è in rialzo del 44,66% rispetto a marzo 2020.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti