Nuove proposte di bonus e agevolazioni per le famiglie

Previsti supporti per la natalità

Si cerca di aiutare economicamente le famiglie italiane

Pubblicato il 13 maggio 2019

Nonostante il fatto che si possa affermare con un buon grado di sicurezza di essere usciti dal periodo di grande crisi che negli anni scorsi aveva colpito il nostro Paese, sono ancora molte le famiglie che non riescono a far fronte alle spese quotidiane e quindi decidono di richiedere una liquidità aggiuntiva sottoscrivendo un prestito personale.

Fortunatamente oggi rispetto al passato si rivela più semplice perseguire anche altre strade alternative in termini di sostegno concreto nella vita di tutti i giorni, attraverso supporti concessi dallo Stato e agevolazioni su base regionale. A questo proposito solamente qualche giorno fa il governo italiano ha dichiarato di stare lavorando a un piano che potrebbe prevedere circa un miliardo di euro da erogare ai nostri connazionali per cercare di arginare il fenomeno sempre più diffuso della scarsa natalità.

Si tratta di un’iniziativa che prende spunto da quanto accade in Francia, dove ormai da qualche tempo a questa parte si è ben affermato un modello a supporto della natalità e delle donne lavoratrici; stando a quanto emerso dai Centri locali per l’assegnazione degli aiuti alle famiglie, solamente nel 2017 sono stati erogati 73,2 miliardi di euro.

Un progetto questo di dimensioni consistenti, soprattutto se si considera il fatto che la spesa pubblica francese in welfare e pensioni rappresenta il 32% del prodotto interno lordo, mentre nel nostro Paese questa quota si posiziona sul 20%.

Numeri alla mano, secondo il quotidiano Le Figaro quasi un cittadino francese su due ha ottenuto un sussidio statale. Per gestire in modo efficiente questo lavoro il Governo locale ha messo a punto addirittura un sito internet che in una manciata di minuti permette di valutare se si ha la possibilità o meno di accedere a tali agevolazioni. Queste opportunità riguardano diversi ambiti, ma molte si concentrano sulle nascite: da premi per la natalità, a quelli per i nidi pubblici, fino a sussidi per le babysitter.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti