Natale 2019: sostenibilità e riduzione dei consumi

Natale 2019: sostenibilità e riduzione dei consumi

Bandite dalla tavola posate e piatti in plastica

Pubblicato il 23 dicembre 2019

Come ogni anno con l’arrivo del Natale gli italiani si trovano ad affrontare molte spese: tra la preparazione della location adibita per le feste e l’acquisto dei doni per i propri cari, in molti scelgono di far ricorso ad una liquidità aggiuntiva, attraverso la richiesta di un prestito personale.  Quest’anno, però, al centro dei pensieri dei nostri connazionali c’è anche l’amore per l’ambiente.

Secondo una ricerca condotta da mUp Research e Norstat per Facile.it, per ridurre l’impatto ambientale l’82% dei nostri connazionali per questo Natale ha intenzione di adottare comportamenti sostenibili, sprigionando un grande animo green. Sulla base di quanto rilevato dall’indagine saranno ben 23,5 milioni (il 65%) gli italiani che sceglieranno anche per le feste l’approccio plastic free optando così per stoviglie tradizionali di ceramica piuttosto che posate e piatti monouso. Attenzione all’ambiente vuole dire anche meno spreco alimentare: 22 milioni di nostri connazionali (il 61%) diminuirà la quantità di cibo per le feste, prediligendo l’utilizzo degli avanzi per il giorno dopo. Ma non è tutto, l’animo ecosostenibile si ritrova anche nel riciclo della carta da regalo, con il 46,7% del campione deciso a riutilizzare quella delle precedenti occasioni, e nella volontà di ridurre l’energia elettrica legata alle luminarie; in quest’ultimo caso gli intervistati si dividono tra coloro che opteranno per lampadine led (43,8%), chi ridurrà il numero di lampadine (27,2%) e chi invece non utilizzerà alcuna illuminazione (18,9%).

Cosa sceglieranno di mettere sotto l’albero le famiglie del nostro paese? Quasi 10 milioni punteranno su un prodotto ecosostenibile (27,3%), mentre 5 milioni (13,5%) adotteranno la strategia di non fare alcun regalo con la volontà di salvaguardare l’ambiente. A proposito dell’albero di Natale, questo sembra essere ancora il tallone d’Achille in questo ambito: solo il 12,6% degli italiani ha dichiarato di voler comprare un albero vero.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti