Mutui & prestiti: l’Abc del risparmio è sempre più accessibile via web

Mutui & prestiti: l’Abc del risparmio è sempre più accessibile

Non solo guide ma anche video, quiz e podcast

Pubblicato il 3 giugno 2021

Chi vuole investire, risparmiare, o più semplicemente acquistare casa e vivere più serenamente il proprio rapporto con il denaro, non ha più scuse per rinviare l’approfondimento dei concetti chiave dell’educazione finanziaria.

I contenuti digitali disponibili gratuitamente, e che sfruttano la familiarità degli italiani con il mondo del web cresciuta durante la pandemia da Covid19, sono ancora più numerosi rispetto al passato e comprendono non solo guide ma anche video, quiz e persino podcast.

Tra le iniziative più recenti, nonché più ampie, vi è il potenziamento del portale “Faccio Tesoro”, un’iniziativa di educazione finanziaria lanciata circa due anni fa e realizzata da Crif, azienda specializzata in servizi di informazione e soluzioni per la gestione del credito.

Oltre 100 video pillole per gestire il denaro

Il progetto multimediale di Crif, “Faccio Tesoro” prevede la pubblicazione di 35 nuovi temi di approfondimento che andranno ad affiancarsi agli oltre 86 video già pubblicati sul sito dedicato e su YouTube, che hanno affrontato argomenti “caldi” quali: l’acquisto della casa e il mutuo, il budget familiare, gli investimenti e i prestiti personali, l’acquisto dell’automobile, le carte di pagamento e la gestione dei dati personali.

Entrando nello specifico, i 35 nuovi video che verranno rilasciati nel corso dei prossimi mesi conteranno approfondimenti sul Superbonus 110%, il credito problematico e la sua corretta gestione e le opportunità del digitale per gestire con consapevolezza le proprie finanze.

Sul sito facciotesoro.it è possibile non solo consultare tutte le video pillole informative previste dal progetto, ma anche utilizzare risorse aggiuntive tra cui la sezione “Chiedi a Faccio Tesoro”, dedicata alle domande dei consumatori, e il quiz per mettere alla prova le proprie competenze.

L’educazione finanziaria anche via podcast

Chi è sempre in movimento e chi preferisce sfruttare ogni momento della giornata per imparare qualcosa di nuovo, può invece accedere comodamente anche alla versione podcast di Faccio Tesoro: alcuni contenuti possono essere ascoltati infatti sulle piattaforme più diffuse, come Spotify, Amazon, Apple e Google Podcasts.

Per mettere alla prova le proprie conoscenze o per parlare in famiglia di temi finanziari, è poi possibile misurarsi con Saver & Spender, un’app interattiva per l'educazione al risparmio realizzata da Crif nell’ambito delle proprie iniziative di sensibilizzazione.

Il gioco propone un percorso guidato attraverso il quale le famiglie possono iniziare a trasmettere ai propri bambini alcuni messaggi educativi relativi alla gestione del risparmio utilizzando una grafica e un linguaggio adeguati anche ai più piccoli.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti