L’ora legale permanente contro il caro energia?

L’ora legale permanente contro il caro energia?

Possibile risparmio di 1 miliardo di euro in due anni

Pubblicato il 3 novembre 2022

Il caro-energia sta rallentando l'economia. Il bilancio familiare è sotto pressione, quello delle imprese ancor di più. I governi stanno provando di tutto, tra razionamento dell'energia elettrica e trattative per porre un tetto al gas. E i cittadini si stanno adeguando, risparmiando o indirizzandosi verso elettrodomestici che – anche grazie a piccoli prestiti – possono tagliare i consumi.

Adesso però la Sima, la Società Italiana di Medicina Ambientale, ha avanzato una proposta: per risparmiare si potrebbe istituire l'ora legale permanente.

Quanto si risparmierebbe?

Ormai per quest'anno è tardi: l'ora solare è scattata il 30 ottobre e sarà in vigore fino al 26 marzo 2023. Ma, in vista del prossimo autunno, se ne potrebbe parlare.

Le stime sono infatti incoraggianti: l'ora legale permanente potrebbe far risparmiare un miliardo di euro in due anni. Evitare di spostare in avanti le lancette dell'orologio, infatti, permetterebbe di guadagnare un'ora al giorno di luce e calore solare.

Quanto vale un'ora in più di luce

Secondo i dati di Terna, nel 2021 l'ora legale ha permesso all'Italia di risparmiare 420 milioni di kilowattora di energia elettrica, pari al fabbisogno di 150 mila famiglie, a 200 mila tonnellate di anidride carbonica in meno e a un risparmio monetario di 190 milioni di euro.

Secondo la Sima, questi vantaggi non si arresterebbero con l'estensione dell'ora legale anche al periodo invernale. Anzi, i vantaggi sarebbero più abbondanti perché estesi anche al gas: più luce nel pomeriggio vorrebbe dire – secondo le previsioni – meno riscaldamento. La proposta della Sima, peraltro, segue quella (mai attuata) del Parlamento europeo, che già nel 2018 aveva chiesto ai Paesi membri di interrompere l'alternanza.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti