Liquidità, 790 mila domande al fondo di garanzia

Liquidità, 790 mila domande al fondo di garanzia

Oltre 2,6 milioni di domande per aderire alle moratorie sui prestiti

Pubblicato il 16 luglio 2020

Oltre 2,6 milioni di domande per aderire alle moratorie sui prestiti e più di 790.000 richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese. Sono gli ultimi dati aggiornati resi disponibili dal ministero dello Sviluppo economico. La frequenza con cui gli italiani stanno chiedendo sostegno si conferma – spiega il ministero – su “volumi elevati”. Attraverso “Garanzia Italia”, uno strumento focalizzato più su export e grandi imprese, sono arrivate 171 richieste, per 8,7 miliardi di garanzie concesse.

I pacchetti varati dai decreti Cura Italia e Liquidità vengono monitorati da Banca d'Italia, che vigila sull'operato delle banche. Le 2,6 milioni di domande per moratoria su prestiti valgono 286 miliardi. Si stima che circa il 91% sia già stato accolto dalle banche. Ma la percentuale potrebbe lievitare ancora, visto che solo il 3% delle richieste è stato rigettato, mentre la parte restante è in corso d'esame. Nel dettaglio, il 45% delle domande proviene da società non finanziarie (cui fanno capo 190 miliardi di prestiti). Per quanto riguarda le Pmi, le domande hanno riguardato prestiti e linee di credito per 156 miliardi, mentre le 49 mila adesioni alla moratoria promossa dall’Associazione bancaria italiana hanno riguardato 12 miliardi di finanziamenti.

Corposa è la quota delle domande proveniente dalle famiglie, pari a 88 miliardi di euro. Continuano a crescere, a 177 mila, le richieste di sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa, per un importo medio di circa 94 mila euro. Le moratorie dell’Abi e dell’Assofin rivolte alle famiglie hanno raccolto quasi 480 mila adesioni, per circa 21 miliardi di prestiti.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti