Italiani sempre più legati alla sostenibilità

Italiani sempre più legati alla sostenibilità

Dall'alimentazione fino alla gestione del risparmio

Pubblicato il 14 ottobre 2022

Gli italiani sono sempre più interessati alla sostenibilità. É quanto emerge dall'8° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, condotto da LifeGate, in collaborazione con l’Istituto Eumetra MR.

Secondo la ricerca, il 73% degli italiani mostra interesse rispetto ai temi legati alla sostenibilità: ben 36,5 milioni di persone, dunque, oggi considerano la sostenibilità fattore imprescindibile per il futuro. Parliamo del 2% in meno rispetto all'anno scorso ma del 30% in più rispetto alla prima edizione della ricerca datata 2015.

Fondamentali investimenti sostenibili

Il tema si riflette anche sul fronte della gestione dei risparmi, prestiti personali compresi. In tema, gli italiani sostengono che gli investimenti sostenibili siano diventati importanti: il 91% li sceglie se a parità di rendimento, il 65% anche a rendimento inferiore.

Il 26% ha esperienza nel campo del crowdfunding, il 17% in investimenti a impatto (26% Gen Z) e il 12% (18% Gen Z) nei fondi di investimento Esg.

LifeGate, attenti alla crisi energetica

“Dopo la crisi sanitaria - spiega Enea Roveda, ceo di LifeGate - la crisi energetica metterà a dura prova l’economia del nostro Paese, che per troppi anni ha rimandato l’indipendenza energetica, ora di primaria importanza e voluta dall’88% degli italiani che ritiene necessari gli investimenti statali nelle fonti rinnovabili”.

La Gen Z sempre più green

Un'altra ricerca, curata da Erion, Firriato, Icam, Gruppo Unipol e Vaillant, ha approfondito il tema inserendo in lista anche una serie di indagini sulla Generazione Z, tra i 18 e i 24 anni.

In questo caso, sul fronte dell’energia, il 77% degli italiani (74% Gen Z) conosce il termine energia rinnovabile; l’88% (65% Gen Z) pensa sia giusto che lo Stato investa in fonti di energia rinnovabile menre il 57% (49% Gen Z) ritiene sia una priorità dell'italia nel suo insieme utilizzarla in maniera esclusiva.

Mobilità sostenibile e auto elettriche

La mobilità sostenibile è considerata importante dal 52% degli italiani (50% Gen Z); il 78% (68% Gen Z) ritiene sia importante incentivare l’acquisto di auto elettriche: il 19% (24% Gen Z) acquisterebbe auto elettriche o ibride anche se costassero di più, il 17% (24% Gen Z) è dipsosto ad acquistare motorini o bici elettriche.

Alimentazione, sì all'agricoltura biologica

Per quanto riguarda l’alimentazione, l’84% degli italiani (74% Gen Z) pensa sia fondamentale sostenere l’agricoltura biologica: il 30% (32% Gen Z) acquisterebbe prodotti biologici anche se costassero di più mentre il 22% (anche tra la Gen Z) limita il consumo di carne e il 4% (6% Gen Z) è vegetariano o vegano.

Secondo la ricerca, anche i consumatori sono attenti alla provenienza dei cibi che acquistano: il 35% (26% Gen Z) tiene in considerazione le informazioni trasparenti, il 31% (26% Gen Z) tiene sotto controllo la filiera di produzione, il 23% (28% Gen Z) la presenza di certificazioni sostenibili, il 24%(19% Gen Z) la compensazione delle emissioni.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti