Italiani pessimisti sul futuro dei consumi

Italiani pessimisti sui consumi

Osservatorio Findomestic: Italiani pessimisti sul futuro dei consumi

Pubblicato il 2 luglio 2012

Il grado di fiducia degli italiani a giugno non migliora e resta a quota 3,2 punti come a maggio. Lo dice l’Osservatorio Findomestic sui consumi che, a luglio, non si dimostra portatore dell’inversione di tendenza auspicata. Stabile il trend misurato su base regionale: il Nordest e il Nordovest continuano ad mostrare  i dati più pessimisti.

In miglioramento la fiducia degli italiani più istruiti mentre scende la fiducia negli italiani che hanno un grado d’istruzione più basso. In ribasso anche la quota di coloro che, da qui a un anno, si mostrano intenzionati a incrementare i risparmi: dopo il 16% di maggio, i dati di giugno evidenziano un arretramento della quota che scende all'11%, dato in linea col trend dei primi tre mesi di quest’anno.

Il dato di giugno che colpisce di più è quello che evidenzia come quest'anno molti Italiani siano disposti a rinunciare alle vacanze preferendo restare a casa pur di risparmiare: solo il 54% della popolazione si regalerà un periodo di ferie (tre su 4 restano in Italia), percentuale decisamente in calo rispetto a quella del 2011 quando il 69% degli italiani si dicevano disposti a partire per le ferie. A livello di beni durevoli, le previsioni di acquisto a tre mesi dicono che risalgono le quotazioni per l'acquisto di auto nuove mentre calano quelle delle auto usate e degli scooter.

Gli Italiani intenzionati a comprare una macchina nuova nei prossimi tre mesi passano dal 7.4% di maggio all’8,2% di giugno mentre calano dal 5,4% al 5,1% i nostri connazionali che pensano di comprarne una usata. Scendono al 4,6% (dal 5% di maggio) gli italiani che pensano invece di comprarsi uno scooter. Aumenta la propensione all'acquisto degli elettrodomestici (passano dal 13,6% al 14,4% gli italiani che pensano di comprarne uno) e dell'elettronica di consumo: sale dal 18% al 19% la percentuale di Italiani pronti a comprare uno smartphone, dal 9% all’11 quella pronta a dotarsi di un tablet e dal 17% al 18% quella intenzionata ad acquistare il pc. 

Resta sostanzialmente stabile il mercato immobiliare: la quota di italiani che nei prossimi tre mesi pensa di comprare casa resta ancora al 4,7%. Sale quasi di un punto percentuale (dal 7,7% di maggio all'8.6% di giugno) la quota di chi si accinge a comprare un immobile usato.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti