Intenzioni di acquisto in crescita

Bene i viaggi nelle intenzioni di acquisto

L'osservatorio Findomestic relativo a novembre 2018

Pubblicato il 7 gennaio 2019

Il 2018 è stato un anno particolarmente positivo per il credito al consumo, che ha visto un bell’incremento sul fronte del numero delle richieste di prestito personale da parte dei nostri connazionali. Le famiglie della penisola stanno vivendo con rinnovato ottimismo, si sentono pronte a portare a termine piccoli e grandi investimenti a lungo rimandati, senza il timore di impegnarsi a medio termine con una richiesta di finanziamento.

A mettere in luce questo incoraggiante quadro ci ha pensato l’ultimo Osservatorio curato da Findomestic, che ha evidenziato come la soddisfazione degli italiani sia notevolmente aumentata a novembre, sia rispetto al mese precedente, che su base annua. Tale dinamica ha portato un parallelo aumento delle intenzioni d’acquisto che secondo l’Osservatorio risultano essere in crescita un po’ in tutti gli ambiti.

Bene l’andamento dei veicoli, in particolare per ciò che riguarda la vendita di auto nuove e motocicli. A novembre cresce anche l’investimento che le famiglie desiderano portare a termine per apportare migliorie alla propria casa, specialmente sul fronte dei lavori di ristrutturazione. Non perdono terreno neanche le iniziative volte a creare una maggiore efficienza energetica, ben sostenute dalle opportunità di bonus messe a punto dal Governo, che evidenziano un andamento in salita a novembre, sia rispetto al mese di ottobre che sullo scorso anno.  

A registrare però un aumento degno di nota è soprattutto il settore del tempo libero: secondo gli ultimi osservatori si è notevolmente accentuata la tendenza per molti a fare vacanze destagionalizzate. Ciò significa che si è cominciato a preferire viaggiare fuori stagione, magari in montagna, a discapito della famosa e tradizionale vacanza estiva al mare. Ciò ha di conseguenza comportato un aumento delle richieste di prestito personale per avere l’opportunità di concedersi qualche giorno di relax fuori porta e, di conseguenza, una crescita più che considerevole delle intenzioni di acquisto su tale fronte.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti