Il Crif pubblica i dati sui prestiti agli stranieri

Dati Crif sul credito agli stranieri

Indagine Crif sui finanziamenti chiesti e concessi ai cittadini stranieri

Pubblicato il 20 marzo 2014

Prestiti in calo per tutti, anche per gli stranieri. Quanto emerge dall’ultimo “Rapporto sulla domanda di credito da parte di cittadini non italiani” del Crif dimostra che la nazionalità non cambia il rapporto con banche e finanziarie per la concessione di un prestito finalizzato all’acquisto.

Un mercato in cui gli stranieri rappresentano l’11% dei clienti e tra i quali hanno un ruolo da protagonista soprattutto i rumeni (21,1% del totale), seguiti a distanza da albanesi e marocchini (poco più del 5%) e da tedeschi, filippini e svizzeri (4%). A spingere verso la richiesta di prestiti personali non è solo la necessita di acquistare beni di consumo, ma soprattutto il bisogno di liquidità per la ristrutturazione di immobili o per avviare un’attività.

Nel 2012 gli stranieri che chiedevano un prestito erano però più numerosi e rappresentavano l’11,9% del totale: un calo di quasi un punto percentuale in un anno che riflette come per la popolazione italiana la prudenza della pianificazione delle spese e degli investimenti, rimandando gli acquisti a periodi più favorevoli.

Nonostante il calo, però, la richiesta di prestiti ha un significato importante anche sull’andamento dei flussi migratori: le famiglie straniere spendono e investono in maniera importante in Italia, un Paese dove sono determinate a restare e impegnarsi anche con attività in proprio, nonostante le difficoltà del mercato del lavoro.

Successo tra gli stranieri anche per i prestiti ottenuti attraverso il microcredito. Ne è una prova l’ultimo bando della Regione Campania che mette a disposizione mutui tra i 5 mila e i 25 mila euro da restituire in cinque anni per avviare imprese o sviluppare nuove idee di business. A finanziare i prestiti sono i fondi europei per un totale di 120 milioni di euro: alla Regione sono già arrivate oltre 1200 domande, in buona parte proprio da parte di giovani stranieri che vogliono provare a realizzare un’idea imprenditoriale.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti