I prestiti online tra privati crescono

Agli italiani piacciono i prestiti online

Nel 2018 erogati 126 milioni di euro

Pubblicato il 18 maggio 2018

Ottimi risultati per il comparto dei prestiti online tra privati nel nostro Paese che, solamente nel 2018, ha evidenziato una crescita da record con 126 milioni di euro erogati. A rivelarlo ci ha pensato solamente qualche giorno fa un report curato dalla nota piattaforma di prestiti P2P lending Italia che ha messo in luce come, nel primo trimestre del 2018, i prestiti richiesti sul web abbiano subito un incremento del 200% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In Italia dunque il segmento dei prestiti online tra privati tiene molto bene: numeri alla mano, infatti, nel primo trimestre le cifre erogate attraverso questi particolari canali sono state pari a 126 milioni di euro. Numeri da record che rispetto al 2016 risultano essere praticamente raddoppiati mentre su base annua la percentuale di crescita ha raggiunto quasi il 200%. Ad onor del vero queste cifre potrebbero però essere parziali: l’analisi, infatti, non ha preso in considerazione le evidenze provenienti da realtà già affermate in questo campo e neanche di tutte quelle che, al contrario, stanno cominciando proprio ora a muovere i primi passi.

Ma quali sono i settori nell'ambito dei prestiti tra privati che hanno registrato una crescita più sostenuta? Secondo il rapporto le cifre più importanti sarebbero rappresentate dal segmento dell’invoice trading che, con i suoi 89,4 milioni di euro ha messo in luce un incremento del 5% rispetto ai tre mesi precedenti e del ben +230% se confrontato con il medesimo periodo del 2017. Incoraggianti anche i risultati per ciò che riguarda i prestiti alle imprese con una crescita del 208% rispetto al trimestre precedente. Sul fronte dei prestiti personali tra privati le cifre erogate sembrano essere più contenute, ma comunque in aumento: con i 24 milioni di euro concessi, i primi tre mesi del 2018 si sono aggiudicati la cifra più alta mai messa in luce per trimestre. Stiamo parlando di una crescita del 43% rispetto ai tre mesi precedenti e del 102% su base annua.
 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti