I Millenials sono risparmiatori
Indagine mUp Research e Norstat per Facile.it
Pubblicato il 25 febbraio 2019
Secondo una recente analisi condotta da mUp Research e Norstat per Facile.it e concentrata sull’andamento dei prestiti personali nel nostro Paese, oltre il 70% dei finanziamenti viene richiesto da coloro che hanno più di 40 anni e solo poco più del 5% da chi ne ha meno di 30.
I giovani sembrano essere abbastanza parsimoniosi e capaci di gestire i propri risparmi in maniera più oculata rispetto ad altre fasce d’età. Sono infatti i cosiddetti Millennials, ovvero i nati tra il 1981 e il 1995, a mettere da parte una quantità di denaro più consistente rispetto al resto degli Italiani. Oltre a una certa attenzione delle spese e un monitoraggio delle proprie finanze, questa dinamica è da vedere collegata anche ad una maggiore dimestichezza nell’utilizzo di strumenti online quali, giusto per fare un esempio, i comparatori di tariffe.
Questo tipo di strumenti, infatti, consentono di individuare la soluzione migliore da un punto di vista economico tenendo però in considerazione le esigenze del singolo. I giovani inoltre, stando ai dati evidenziati nel rapporto, non hanno timore di cambiare fornitore di servizi, sia che si tratti di telefonia, energia elettrica, assicurazione auto, finanziaria o via dicendo, qualora individuassero un’offerta più conveniente.
Dall’analisi emerge che durante l’anno appena trascorso il 59% del campione è riuscito a risparmiare su bollette, telefonia e sulle maggiori voci di spesa domestiche, ma tra i Millennials questa percentuale sale al 65% raggiungendo un risparmio medio annuo pari a 709 euro. Tutte le altre fasce d’età sono invece riuscite ad accumulare nel 2018 circa 620 euro, ben il 14% in meno rispetto a un anno fa.
Esaminando le spese dei conti correnti si evidenzia l’approccio dei Millennials che, nel 55% dei casi, hanno aperto un conto online riducendo sensibilmente i costi, e il 21% di loro ha fatto questa scelta utilizzando comparatori online. Mediamente invece il 46% dei nostri connazionali possiede un conto corrente online ed il 40% degli intervistati ha dichiarato di aver scelto la banca in base alla vicinanza della filiale
Altre news
- Successo fai-da-te: italiani innamorati del bricolage (9 ottobre 2024)
- Sempre più in crescita le richieste di prestito (4 ottobre 2024)
- Ecco quanto costa comprare a rate (2 ottobre 2024)
- Arriva l'autunno, cadono le foglie e anche l'inflazione. Forse (1 ottobre 2024)
- Benessere, ambiente e piccoli prestiti: cresce l’uso della bici (26 settembre 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.
Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.