Gli italiani pronti a spendere per il calcio
Per seguire al meglio il calcio gli italiani pronti a spendere
Pubblicato il 3 agosto 2018
Gli italiani si dichiarano sempre più appassionati di calcio, anche se la mancata partecipazione agli ultimi mondiali ha fatto crollare drasticamente l’appeal. A rivelarlo l’ultimo Osservatorio condotto da Findomestic, importante realtà specializzata in prestiti personali, che ha messo in luce come quasi 8 connazionali su 10 (79%) siano particolarmente interessati al mondo del pallone; tanto da fare veri e propri investimenti per godersi al meglio i 90 minuti di competizione.
In questo contesto un ruolo cardine è rivestito proprio dalla tecnologia: l’83% degli intervistati dichiara di utilizzare la tv come principale fonte di informazione, e il 41% attraverso la ricerca sul web con smartphone e tablet; solamente il 13% ricerca notizie su riviste e carta stampata.
A confermare questa dinamica ci sono le intenzioni di acquisto attuali dei nostri connazionali che Findomestic ha rilevato di recente; appare chiaro come gli italiani si sentano pronti ad investire nell’acquisto di strumenti tecnologici, ben facilitati anche dal maggiore ricorso ai prestiti personali. Di tutti i comparti, infatti, a giugno sono cresciuti notevolmente in particolare i viaggi e il tempo libero ma anche la telefonia e la tecnologia più in generale.
L’hobby degli italiani per il calcio arriva ad assumere le caratteristiche di vera e propria passione, almeno nel 24% dei casi soprattutto tra gli uomini di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Il 26% del campione dichiara di essere mediamente interessato, il 35% invece si definisce un tifoso occasionale solamente nei momenti più catartici della competizione. Non manca il 21% che invece ammette di non nutrire alcuna curiosità verso questo sport.
Ma cosa ne pensa invece il gentil sesso? Secondo questa indagine le quote rosa non riescono a raggiungere le percentuali degli uomini: il 45% delle donne dichiara di essere interessata al pallone in modo sporadico come, ad esempio, nel caso della Nazionale in occasione sia degli Europei sia dei Mondiali.
E son proprio i Mondiali ad essere ancora tasto dolente tra gli italiani che nel 13,4% che non riescono a digerire la delusione nel non aver partecipato alla sfida ammettendo di aver perso l’interesse per il mondo calcistico in generale, fino ad arrivare, in alcuni casi (2%) a credere che non ci sia neanche più ragione di seguire la propria squadra preferita.
Altre news
- Università, quanto mi costi? Ecco il conto (10 settembre 2024)
- Buy now, pay later, prestito flessibile ma anche rischioso (6 settembre 2024)
- Stipendi, “recuperati” 19 miliardi in 2 anni (5 settembre 2024)
- Salute: alimentazione e movimento al primo posto per gli italiani (3 settembre 2024)
- Prestiti personali in rialzo del 7,9% nel primo semestre 2024 (30 agosto 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.
Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.