Gli italiani investono sulla casa

I prestiti in Italia si fanno per la casa

I finanziamenti sempre più spesso legati alla casa

Pubblicato il 13 giugno 2017

Cosa rappresenta la casa per gli italiani? A svelare la risposta a questa curiosa domanda ci ha provato l’ultima edizione straordinaria dell’Osservatorio Compass, importante realtà italiana nell’ambito del credito al consumo, che si è occupato di indagare il rapporto che i nostri connazionali hanno con la propria abitazione.

La casa non è solamente un insieme di mattoni, uno spazio che contiene e custodisce oggetti e mobili, ma piuttosto si tratta di un vero e proprio palcoscenico in grado di misurare le evoluzioni culturali ed i susseguirsi di mode che abbracciano l’intero paese. A confermare questa tendenza ci pensano non solo gli operatori del settore ma anche l’andamento della domanda di prestiti casa e per arredamento che, specialmente negli ultimi anni, ha evidenziato risultati in crescita e sempre più promettenti.

Ma qual è l’ambiente della casa prediletto dagli italiani? Almeno fino agli anni 60 la camera da letto rivestiva sicuramente un ruolo di grande importanza per molti,  adesso invece le attenzioni sembrano essersi spostate verso gli ambienti da giorno. Ed in particolar modo è la cucina che ad oggi catalizza il maggior numero di acquisti ed interventi: il 68% degli italiani ha infatti dichiarato di aver fatto alcuni piccoli e grandi investimenti in questa zona in un’ottica non solo di estetica ma anche di funzionalità. Non male anche i dati relativi al salotto, sempre più integrato con le cucine a creare una sorta di ambiente comune, dove i lavori e gli acquisti vengono fatti soprattutto per aumentarne l’ospitalità e l’accoglienza.

Per gli italiani la casa è sempre stato il progetto in cima alla lista dei desideri, e non solo il suo acquisto. Più di una famiglia su cinque ha dichiarato di voler procedere nel corso dei prossimi 12 mesi con interventi di ristrutturazioni o cambio dell’arredamento e spesso con l’aiuto di un prestito personale.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti