Gli italiani chiedono più prestiti, ma diminuisce l’importo

Gli italiani chiedono più prestiti, ma diminuisce l’importo

Aumento trainato soprattutto dai prestiti finalizzati

Pubblicato il 3 dicembre 2019

Buono l’andamento delle richieste di prestiti personali da parte delle famiglie del nostro paese, che nel mese di ottobre hanno registrato un aumento su base annua del +3,5%. A mettere in evidenza questa positiva dinamica ci hanno pensato le ultime rilevazioni condotte da CRIF, che confermano un’incoraggiante solidità del comparto dovuta anche a una ritrovata fiducia da parte dei nostri connazionali che, a seguito di anni caratterizzati da incertezza, si sentono nuovamente pronti per fare progetti.

Entrando maggiormente nel dettaglio, a rappresentare una parte importante di queste domande sono i prestiti finalizzati che, da soli, hanno visto un incremento del +7,6% in 12 mesi e controbilanciano le evidenze in riduzione dell’1,2% dei prestiti personali. Per entrambe le tipologie di prodotto si segnala una riduzione dell’importo pari al -2,6%, posizionandosi così sui 9.419 euro; in questo caso a mettere in luce una maggiore riduzione sono i proprio i finanziamenti finalizzati che si attestano su una media di 6.571 euro, mentre i prestiti personali si confermano sostanzialmente in linea rispetto ad un anno fa, per una media richiesta di 12.976 euro.

Ragionando più nel dettaglio per importo a livello di distribuzione, la fascia delle richieste di somme al di sotto dei 5.000 euro si conferma ancora forte, con un aumento del +1,6%, guadagnandosi quota 44,8% delle richieste totali pervenute ai vari istituti da parte delle famiglie.  Per ciò che riguarda i prestiti finalizzati è il 60,2% delle richieste a corrispondere alla fascia inferiore ai 5.000 euro, mentre sul fronte dei prestiti personali la fascia che oggi registra maggiore incidenza rispetto agli importi è quella compresa tra i 10.000 e i 20.000 euro, pari al 28,1% delle richieste totali.

Un quadro dunque favorevole per il settore che si sta facendo via via sempre più solido, grazie anche a livelli di rischiosità molto bassi e a un costo del denaro favorevole, circostanze queste che rendono più semplice per gli istituti allargare le maglie del credito.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti