Finanza personale: tanti consigli in pochi minuti

Finanza personale: tanti consigli in pochi minuti

Al via il nuovo progetto "Faccio Tesoro"

Pubblicato il 23 luglio 2019

Come capire qual è il costo di un prestito personale? Quali sono le informazioni da chiedere prima di sottoscrivere un mutuo in banca? Conviene utilizzare la carta di credito o una prepagata per acquistare on line? Sono tanti i timori che spesso trattengono le famiglie italiane dal compiere determinate scelte d’acquisto. Nel corso degli anni diverse indagini hanno ribadito come il livello di cultura finanziaria degli italiani sia assai modesto, ma difficilmente hanno saputo proporre dei rimedi soprattutto per migliorare le competenze di chi non è più in età scolare. 

Da qui nasce “Faccio Tesoro” - www.facciotesoro.it - un progetto lanciato dalla società Crif interamente dedicato all’educazione finanziaria e basato su un format multimediale più semplice da utilizzare rispetto ad altri supporti, come ha precisato Maurizio Liuti, responsabile del progetto Faccio Tesoro di CRIF.

“In questi anni abbiamo sviluppato numerose iniziative nell’ambito dell’educazione finanziaria, ma abbiamo constatato che la disponibilità di contenuti informativi attraverso i canali tradizionali, quali opuscoli e/o sezioni dedicate sul sito, da sola non era sufficiente. Per questo abbiamo deciso di adottare un approccio differente, basato su contributi video e per questo più vicino alle modalità di fruizione delle informazioni delle persone tra i 20 e i 40 anni”.

Il progetto si fonda proprio sulla volontà di fornire una risposta quanto più possibile concreta alle esigenze di chi intende prendere decisioni importanti in merito alla pianificazione del budget familiare, riducendo l’ansia che un insufficiente livello di informazione spesso determina. Nello specifico sono state realizzate sei sit-com relative ad alcune fasi della vita familiare (la nascita di un figlio, l’ingresso nel mondo del lavoro, l’acquisto della casa o di un bene importante come l’auto, la gestione delle finanze familiari, ecc.) e sono state abbinate a 25 video di approfondimento organizzati per categorie, quali Casa e mutuo, Chiedere un prestito, Budget e credito, Carte di pagamento, i Processi di valutazione.

Tutti i contenuti dell’iniziativi si trovano sul sito www.facciotesoro.it e sono accessibili gratuitamente da tutti i dispositivi mobili.  

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti