Energia elettrica: i consumi tornano a salire

Energia elettrica: i consumi tornano a salire

In aumento anche le fonti green

Pubblicato il 23 ottobre 2020

Dopo un semestre di forte contrazione a causa dell’emergenza da Covid-19, i consumi elettrici degli italiani sono tornati a salire. Il rapporto mensile di Terna infatti ha registrato a settembre 2020 una richiesta di energia pari a 26,6 miliardi di kilowattora (kWh), in linea con i numeri di un anno fa.

È un segnale di come, senza lockdown, cambia la composizione dei consumi, da quelli di energia a quelli alimentari fino ai prestiti personali. Sulla domanda di energia pesa poi il ritorno a pieno regime di alcuni settori produttivi, nei mesi scorsi rallentati o bloccati.

Il 92,2% dell’energia è stata prodotta nel nostro Paese e vale 24,7 miliardi di kWh di generazione nazionale netta, un trend in crescita del 3% rispetto a settembre dell’anno scorso. Di pari passo sono aumentate anche le fonti green, che hanno risposto al 36% della domanda contro il 33% del mese di settembre 2019. A crescere sono specialmente le fonti di produzione eolica (+16,3%), idrica (+12,3%) e fotovoltaica (+5,1%), mentre registrano un segno negativo le fonti geotermiche (-3,2%) e quelle termiche (-0,1%).

Grazie all’indice settimanale IMCEI, che monitora i consumi industriali di circa 530 clienti “energivori” (come le grandi industrie siderurgiche, meccaniche, alimentari, di mezzi di trasporto), Terna ha analizzato il trend di graduale recupero del settore, già iniziato nei mesi estivi.

A guidare la crescita sono raffinerie e cockerie (+42,4%), cartiere (+29,6%), imprese produttrici di materiali da costruzione (+9,7%) e chimiche (+1,5%). Mentre sul dato complessivo ha influito negativamente il comparto siderurgico (-9%). Nei primi 9 mesi del 2020 la domanda elettrica risulta ancora in flessione (-6,9%) rispetto al corrispondente periodo del 2019 (in termini rettificati è -6,8%).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti