Ecco come cambia Equitalia

Grandi cambiamenti per la riscossione

Modifiche del Governo ai meccanismi e alle regole di riscossione

Pubblicato il 28 maggio 2013

Dopo che il premier Enrico Letta ha aperto il discorso sulla fiducia  tenuto alla Camera dei Deputati con due argomenti forti come la lotta all'evasione e il cambiamento nelle modalità di riscossione di Equitalia ecco che, pochi giorni dopo, la Commissione Finanze alla Camera vota all'unanimità il cambiamento di queste regole circa le modalità di riscossione di Equitalia in diversi ambiti: ipoteche, multe, casa.

In sostanza, il Parlamento ha provveduto a modificare le regole di riscossione del fisco con modifiche  riguardanti la prima casa, modifiche che prevedono niente ipoteche né espropriazioni sulle prime abitazioni, ammesso che questo sia l'unico patrimonio di cui il contribuente dispone. Saranno inoltre previsti dei piani di rateizzazione più lunghi con la possibilità, in caso di “comprovata e grave difficoltà economica” da parte del contribuente, di sospendere il pagamento delle rate per un periodo di sei mesi. Il parlamento inoltre ha provveduto ancora a modificare il “solve et repete”, cioè lo stop al pagamento anticipato, quel meccanismo in base al quale un contribuente che abbia presentato ricorso doveva poi versare al fisco un terzo dell'importo contestato. Altro argomento di competenza di Equitalia ritoccato è la soglia di pignorabilità dei beni, ora fissata a un quinto dei beni che siano stati utilizzati dall'imprenditore per la sua attività.

E non finisce qui: tra i punti fissati dal Parlamento circa le nuove modalità di riscossione di Equitalia, il governo ha approvato le nuove modalità che riguardano l'aggio, cioè il compenso spettante all'ente pubblico per l'attività di riscossione: l'aggio è stato abbassato all'8%, anche se resta al 9% per gli accertamenti che siano diventati esecutivi. Entro giugno, infine. i comuni saranno costretti per legge ad abbandonare Equitalia come ente di riscossione, bloccando fin d'ora (e fino alla scadenza del mandato d riscossione) l'invio a Equitalia di nuovi ruoli: la Commissione Finanza inoltre ha invitato il governo a verificare efficacia ed efficienza del nuovo sistema di accertamento e di  riscossione delle entrate comunali.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti