Crescono le spese per la casa
Crescono i prestiti per la casa
Pubblicato il 31 agosto 2017
In crescita le somme che gli italiani destinano alla propria abitazione. A rivelarlo ci ha pensato una recente indagine condotta dall’Ufficio Studi di Confcommercio che si è occupata di analizzare le principali voci di spesa delle famiglie nell’arco di tempo compreso tra il 1995 e il 2017.
Si tratta di un periodo piuttosto lungo che ha però permesso di mettere in evidenza alcuni cambiamenti molto importanti. In linea di massima, con il passare degli anni, i consumi relativi all’alimentazione e alla spesa più in generale, ma anche quelli per elementi di vestiario e calzature, hanno subito una decisa contrazione fino ad arrivare ad un -4,5%. Le somme che prima venivano impiegate per tali tipologie di spese sono state assorbite, nella quasi totalità, dai consumi strettamente collegati all’ambito domestico e alla casa.
Circostanza, con buone probabilità, facilitata dalle numerose possibilità di ottenere un prestito casa.
Nel corso degli anni, grazie anche alle manovre effettuate dalla Banca Centrale Europea, questo tipo di prodotti si sono resi più accessibili e vantaggiosi. Un altro aspetto doveroso da considerare per comprendere al meglio e dalla base questo mutamento, riguarda più strettamente l’ambito dei servizi che compongo le abitazioni come, ad esempio, acqua, luce e gas; le spese legate alle utenze hanno registrato una crescita dei prezzi più vivace.
La ricerca curata da Confcommercio ha messo in luce anche un altro settore particolarmente attraente e sul quale gli italiani si sentono più disposti a spendere i propri risparmi. Stiamo parlando del mondo relativo a strutture ricettive e alimentazione fuori dalle proprie mura domestiche che crescono nel complesso del +2,4%. Si tratta di un comparto che deve ringraziare principalmente la crescita del turismo nel nostro paese, anche in questo caso sostenuto da finanziamenti, prestiti personali e ottime offerte facilitate dalle opportunità del web.
Altre news
- Università, quanto mi costi? Ecco il conto (10 settembre 2024)
- Buy now, pay later, prestito flessibile ma anche rischioso (6 settembre 2024)
- Stipendi, “recuperati” 19 miliardi in 2 anni (5 settembre 2024)
- Salute: alimentazione e movimento al primo posto per gli italiani (3 settembre 2024)
- Prestiti personali in rialzo del 7,9% nel primo semestre 2024 (30 agosto 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.
Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.