Bollette e bonus: alle famiglie oltre 232 milioni di euro di sconto

Bollette e bonus: alle famiglie oltre 232 mln di euro di sconto

Calano i prezzi medi dell'energia, ma aumentano quelli del gas

Pubblicato il 15 luglio 2021

I prezzi medi dell’energia elettrica per i consumatori domestici italiani nel 2020 sono in calo rispetto agli altri Paesi dell’Area euro; mentre i consumi di gas si riducono ma i prezzi risultano ancora più alti della media UE per i clienti domestici.

La buona notizia invece è l’avvio ufficiale dello sconto automatico in bolletta, una misura a beneficio di chi si trova in grave difficoltà economica e che difficilmente, soprattutto a causa della mancanza di un’entrata fissa, può accedere a un prestito personale per poter far fronte a tutti i pagamenti.

A fornire questa fotografia è la Relazione Annuale dell’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia e l’ambiente.

Elettricità, prezzi più bassi della media UE

Nel 2020 secondo l’Arera per la prima volta si registrano prezzi lordi più bassi per l’elettricità rispetto a quelli della media europea per tutte le classi di consumo domestico, con l’eccezione della prima classe (quella con consumi inferiori a 1.000 kWh/anno).

In particolare, le classi DB (1.000 – 2.500 kWh) e DC3 (2.500 – 5.000 kWh) mostrano un differenziale negativo nei prezzi lordi rispettivamente del 4% e del 3%.

Le ultime due classi (con consumi tra 5.000 e 15.000 kWh/a per la DD e superiori a 15.000 kWh/a per la DE) sono quelle nelle quali vi sono stati i miglioramenti più significativi: i differenziali sono passati infatti in termini lordi, rispettivamente dal 9% del 2019 a un calo dell’1% del 2020, e dal 13% ad un calo del 6%.

Guardando ai dati del mercato finale della vendita, inoltre, emerge che il 54,3% dei clienti domestici si trova nel mercato libero. In termini di prezzo medio finale (al netto delle imposte), la maggior tutela presenta valori di prezzo più bassi del mercato libero, con una differenza del 23,6% in meno.

Consumi di gas in calo

Sul fronte “gas”, la domanda mondiale nel 2020 ha subito una contrazione del 2,5%, mai registrata prima.

In Italia il consumo netto di gas naturale è diminuito di 3 miliardi di metri cubi, attestandosi a 68,5 miliardi di metri cubi (per un calo del 4,2% rispetto al 2019). Anche nel 2020, inoltre, i prezzi del gas naturale per i consumatori domestici italiani, comprensivi di oneri e imposte, sono stati più alti della media dei prezzi dell’Area euro per tutte le classi di consumo.

Per la prima classe di consumo, in particolare, si è registrata una lieve diminuzione dei prezzi lordi, ma non sufficiente a modificare in modo sostanziale il divario. Con consumi inferiori a 520 m3/anno, impiegati soprattutto per cucinare e per l’acqua calda, il differenziale positivo rispetto all’Area euro passa dal 10% del 2019 al 7% dello scorso anno.

Al via lo sconto automatico in bolletta

Nel corso del 2020 e del 2021 l’Autorità ha completato i necessari step per rendere automatici in bolletta, a partire da questo mese, i bonus sconto per l’elettricità, il gas e l’acqua per chi ne ha diritto, per evitare che a fronte di una platea potenziale di oltre 3 milioni di famiglie, continuassero a essere solo un terzo a farne richiesta.

Il nuovo sistema di riconoscimento automatico dei bonus si baserà sullo scambio delle informazioni necessarie contenute nelle banche dati dell’Inps.

Nel 2020 hanno avuto accesso al bonus sociale elettrico 854.900 famiglie, delle quali 805.303 hanno avuto riconosciuto il bonus per disagio economico e 41.046 il bonus per disagio fisico; 543.963 famiglie hanno avuto accesso al bonus sociale gas; 461.334 famiglie hanno richiesto e ottenuto il bonus sociale idrico.

Gli sconti su fornitura acqua, luce, gas, hanno superato complessivamente oltre 232 milioni di euro. L’ammontare dei bonus erogati per il settore elettrico (per disagio economico e disagio fisico) e per il settore del gas è stato pari, rispettivamente, a circa 135,5 e 76,2 milioni di euro.

Per il settore idrico sono stati erogati bonus per un totale di circa 20,4 milioni di euro. Nel 2020, 395.800 famiglie che hanno beneficiato del bonus idrico risultano anche beneficiarie dei bonus elettrico e gas, in aumento del 5,6% rispetto all’anno precedente.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti