Barometro Crif: le domande di prestito aumentano

Si chiedono sempre più prestiti

Cresce la domanda di prestiti da parte delle famiglie italiane che ha raggiunto un +6,3%

Pubblicato il 25 settembre 2015

Cresce la domanda di prestiti da parte delle famiglie italiane che ha raggiunto un +6,3%, su base annua, nell’appena passato mese di agosto 2015. Ecco quanto emerso dall’ultimo Barometro Crif, che si occupa di analizzare ciclicamente l’andamento della domanda di credito da parte delle famiglie e dei privati nel nostro Paese.

Non siamo però di fronte ad un dato positivo a livello assoluto: analizzando maggiormente nel dettaglio le evidenze rilevate risultano essere i prestiti finalizzati quelli che hanno raggiunto una migliore performance con un +19,5% che ha compensato, di conseguenza, la flessione registrata dai prestiti personali del -7,8%.

A livello generale, nei primi 8 mesi di questo 2015, la richiesta di prestiti da parte degli italiani è cresciuta del +7,8% rispetto allo stesso lasso di tempo del 2014 anche se sembra che ci sia ancora molta strada da fare per colmare il gap che c’è per rispetto ai livelli pre crisi.

Nel dettaglio la richiesta di finanziamenti finalizzati all’acquisto di specifici beni o servizi nei primo otto mesi del 2015 ha registrato un + 13,1% rispetto al 2014. I prestiti personali, invece, hanno messo in luce una crescita più contenuta del +2,1%.

A livello generale gli importi richiesti sembrano essere piuttosto contenuti e la classe preferenziale (che caratterizza almeno una richiesta su due) sembra essere quella inferiore ai  5.000 euro, il che denota ancora una certa prudenza delle famiglie nel delicato momento in cui si trovano a dover richiedere un prestito.

Per ciò che invece riguarda l’età dei richiedenti l’ultimo Barometro Crif evidenzia come la maggior parte delle domande di finanziamento provenga dalla classe centrale: quella tra i 45 ed i 54 anni si è posizionata prima in classifica con il 25,8% del totale, seguita a ruota dalla fascia che va dai 35 ai 44 anni che rappresenta invece il 24,6% della domanda.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti