02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Mondo prestiti

Il Comune di Mantova paga l'affitto agli under 35

Pubblicato il 22 maggio 2017
Mantova: un anno di affitto gratis per gli under 35

Con il progetto “Bonus Housing 4 Young”, il Comune di Mantova aiuta i giovani in cerca di affitto

“Bonus Housing 4 Young” ecco il nome dell’interessante progetto lanciato lo scorso 15 maggio dal Comune di Mantova, pensato in maniera specifica per tutti gli under 35 che sono alla ricerca di un’abitazione in affitto per guadagnarsi la propria indipendenza.

Un’iniziativa particolare che prevede da un lato di fornire un concreto sostegno economico ai giovani che desiderano andare a vivere da soli ma che dall’altro ha lo scopo di dare nuovo vigore ad alcune aree. Non siamo infatti di fronte ad un unicum nel suo genere: sono sempre di più i comuni italiani che per arginare lo spopolamento dei territori hanno messo in pratica politiche vantaggiose. Ricordiamo, ad esempio, il caso di Montieri in provincia di Grosseto oppure quello di Gangi in provincia di Palermo.

Si tratta nei fatti di una sorta di prestito casa erogato dal Comune ai beneficiari, per un totale di 50, che potranno ottenere un contributo pari a 4.000 euro. Il funzionamento è piuttosto semplice: al momento della sottoscrizione del contratto di affitto da parte dei futuri giovani inquilini tale somma andrà erogata direttamente al proprietario di casa. A quel punto il richiedente si impegnerà a restituire parte della somma concessa (1.800 euro su 4.000 euro) allo stesso Comune , attraverso 12 rate mensili per un totale di 150 euro senza alcun tipo di interesse applicato.

Gli interessati avranno possibilità di aderire al progetto fino al prossimo 31 agosto 2017. Requisiti fondamentali, oltre all’età che come già detto non potrà superare i 35 anni o i 70 totali in caso di una coppia, sarà la promessa di impegnarsi nella vita cittadina in maniera attiva e costruttiva. Uno dei doveri per il richiedente, infatti, sarà quello di partecipare per un minimo di 50 ore in un anno ad attività di volontariato messe a punto dal Comune oppure da una delle associazioni onlus iscritte all’albo provinciale.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Cerca