Gli effetti del credit crunch

Gli effetti del credit crunch

Piccole imprese e start-up le più svantaggiate

Pubblicato il 28 gennaio 2014

Quattro anni di credit crunch. È dal 2009 che i prestiti bancari ai privati e, in particolare alle imprese, sono andati scendendo con una contrazione costante. Negli ultimi due anni si parla di 98 miliardi di euro in meno, dovuti non solo alla dinamica seguita dagli istituti di credito, sempre più prudenti per la concessione dei prestiti, ma anche a una crisi economica che ha portato le aziende italiane a essere considerate sempre meno affidabili.

Secondo i dati della Banca d'Italia dal 2011 a oggi il settore privato ha subito una contrazione dei prestiti di 114 miliardi, dei quali 98 solo per le imprese. Questo ha portato a un calo dell'8% della consistenza degli impieghi e di un aumento del 2% dei tassi attivi, come ha spiegato Fabio Panetta, vicedirettore generale della Banca d'Italia, nell'illustrare i dati.

Le piccole e micro imprese, asse portante dell'economia nei distretti italiani, sono quelle che più subiscono le conseguenze della stretta del credito, così come le start-up che rischiano di non riuscire a sostenere le nuove iniziative imprenditoriali neppure sul breve termine, nonostante i fondi dedicati messi a disposizioni da Province e Regioni. Non è un caso che nei primi nove mesi dello scorso anno la differenza tra nuove imprese e cessazioni sia stato di 7.700 unità, otto volte meno rispetto al periodo pre-crisi.

Le aziende artigiane o di piccole dimensioni sono quelle che necessitano di un maggiore apporto da parte del sistema bancario ma che, allo stesso tempo, denunciano più difficolta per ottenere un prestito. La sofferenza sui prestiti corre per tutta Italia e a farne le spese sono anche le regioni da sempre considerate più favorite dal sistema del credito, come Lombardia ed Emilia Romagna in vetta alla classifica per valore di prestiti concessi. In Emilia Romagna, per fare un esempio, i finanziamenti accordati dalle banche sono scesi del 3,8%, mentre le sofferenze sono aumentate del 4,4% in un anno.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti