Acquisti hi-tech e green sono le nuove tendenze degli italiani
Crescita costante per il credito al consumo
Pubblicato il 20 gennaio 2020
Sempre più famiglie italiane scelgono la via del prestito pur di avere elettrodomestici di ultima generazione. Una scelta dettata dalla comodità, che permette di rendere le proprie case più efficienti dal punto di vista energetico. Nel suo rapporto relativo al secondo e al terzo trimestre del 2019, l’Osservatorio sul credito al dettaglio realizzato da Assofin, Crif e Prometeia conferma, per il secondo anno consecutivo, la crescita costante dei prestiti al consumo (con un incremento del 6,4% rispetto al 2018) e segnala un vero e proprio boom dei finanziamenti rivolti all’acquisto di nuove tecnologie.
L’impennata più ripida riguarda le richieste di prestiti nel settore dell’elettronica, anche grazie alle nuove tipologie di accordi stipulati tra società di credito e commercianti. Oggi, infatti, i consumatori possono beneficiare di promozioni convenienti, oltre che alla rateizzazione dei pagamenti. Anche grazie a questi vantaggi, nel 2019 la domanda di finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni come elettrodomestici smart o elettronica di consumo ha realizzato un incremento a due cifre, crescendo del 21,4% rispetto al 2018. Secondo i dati dell’Osservatorio, aumentano anche le richieste di prestiti per sostituire i vecchi impianti casalinghi con sistemi sostenibili che sfruttano le energie rinnovabili. Complici le agevolazioni fiscali in vigore, è salito del 7,2% il ricorso al credito per l’arredamento.
Il maggiore ricorso al credito non è accompagnato da un incremento del rischio. Le stime dell'Osservatorio per il biennio 2020-2021 parlano infatti di un indice di rischio che dovrebbe mantenersi a livelli contenuti, anche grazie al buon andamento del mercato del lavoro e alle misure fiscali in favore delle famiglie. I dati incoraggiano quindi a spendere per svecchiare la propria casa e i dispositivi più utilizzati, riducendo allo stesso tempo il consumo di risorse.
Altre news
- Sempre più in crescita le richieste di prestito (4 ottobre 2024)
- Ecco quanto costa comprare a rate (2 ottobre 2024)
- Arriva l'autunno, cadono le foglie e anche l'inflazione. Forse (1 ottobre 2024)
- Benessere, ambiente e piccoli prestiti: cresce l’uso della bici (26 settembre 2024)
- Tasse universitarie: Italia divisa in due da Isee e no tax area (24 settembre 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.