Vacanze: gli italiani sognano Egitto e crociere ma pesano i rincari
Cala la richiesta per le mete nazionali
Pubblicato il 11 luglio 2023
Nel corso dell’estate 2023 saranno complessivamente 3,9 milioni gli italiani che viaggeranno tramite agenzie di viaggio e tour operator. Le vacanze all’estero sono le più gettonate, in particolare verso Grecia, Spagna, Egitto, Usa e Giappone, con le crociere in cima alla classifica delle tipologie di viaggio più richieste.
A evidenziare il trend è l’Osservatorio sul turismo organizzato di Assoviaggi Confesercenti, sulla base di un’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze su un campione di quasi 600 agenzie di viaggio.
Il caro prezzi spinge il last minute
L’attività delle agenzie di viaggio è cresciuta del 6,8% secondo l’analisi di Assoviaggi: ma se da un lato aumenta in modo importante la richiesta di viaggi all’estero (21,1%), dall’altro invece cala del 2% quella per le destinazioni italiane.
Complessivamente si stima che nel periodo giugno-agosto saranno circa 1,6 milioni i pacchetti vacanze prenotati presso agenzie di viaggio e tour operator, di cui 1,1 milioni includono una destinazione oltre confine e oltre 500 mila entro i confini nazionali. Complessivamente saranno 3,9 milioni gli italiani che si sposteranno grazie ai pacchetti di cui 2,6 milioni fuori dall’Italia.
A pesare però – in particolare sulla domanda per le destinazioni italiane – è il caro-vacanze. I prezzi medi dei servizi, infatti, sono aumentati del 25% rispetto all’estate 2022, anche se parallelamente è cresciuta l’offerta di pacchetti e servizi a tariffe flessibili e di formule per dilazionare il pagamento tra cui prestiti su misura. Una quota di italiani resta invece in attesa di proposte promozionali last-minute pur di spuntare un prezzo migliore e riuscire a risparmiare.
Egitto protagonista della mete a medio raggio
Dall’indagine emerge un forte interesse sia per le crociere – a partire da quelle sul Nilo – segnalate in crescita dal 57,1% delle agenzie, sia dei viaggi intercontinentali (51,3% delle segnalazioni). Tutte le destinazioni ‘mare’, comunque, sono in aumento: da quelle dei Paesi del Mediterraneo (50,3%) a quelle esotiche (32,3%).
Un po’ meno frequenti le segnalazioni per il mare Italia, che secondo la percezione del 52% del campione ha registrato una flessione di interesse da parte degli italiani. Assoviaggi segnala, invece, il buon posizionamento delle capitali europee e delle città d’arte italiane, che in termini di frequenza delle segnalazioni si collocano subito dopo le località di mare.
Per chi ha scelto l’Italia, invece, le destinazioni preferite risultano la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, la Campania, la Toscana, il Veneto, l’Emilia Romagna e il Lazio.
Tra le destinazioni più gettonate fuori dai confini nazionali si segnala l’Egitto, che tra offerta mare, tour culturali e crociere sul Nilo è in assoluto la meta più richiesta tra quelle a medio-raggio, segnalata dall’87,1% delle agenzie. Sul corto raggio, invece, continuano a imporsi Grecia e la Spagna; un discreto interesse è stato segnalato anche per il Portogallo e la Francia.
Per il “lungo raggio”, invece, le richieste si concentrano su Stati Uniti e Giappone, seguiti da Thailandia e Caraibi. Ad attirare sono però anche mete come Tanzania, Maldive, Messico, Oman, Filippine, Zambia.
Altre news
- Nonni welfare, la cessione del quinto per aiutare figli e nipoti (7 maggio 2024)
- Diritto alla riparazione per un'economia circolare in Ue (3 maggio 2024)
- Gli italiani rimandano gli acquisti. E non solo per ragioni economiche (2 maggio 2024)
- Prestiti: in lieve calo nel primo trimestre, ma in ripresa a marzo (30 aprile 2024)
- Casa dolce casa: quanto spendono gli italiani per l’arredo (26 aprile 2024)
Scrivi un commento
Preventivo prestito
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Il profilo dell'autore
Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.
In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.