02 55 55 666 Lun-Ven 9.00-21.00,
Sab 9.00-18.00

Mondo prestiti

20 maggio 2015

News - Sicilia: aumentano le richieste di prestiti

Sull'isola si ricorre in maniera sempre più frequento al credito al consumo

I siciliani hanno bisogno di prestiti

Aumenta la richiesta di prestiti personali in Sicilia: secondo le informazioni elaborate da Eurisc, sistema d'informazioni creditizie del Crif, il numero delle richieste di prestiti nell'isola durante il primo trimestre di quest'anno ha segnato un incremento del 3,5%, in controtendenza guardando il dato nazionale che, al contrario, registra la contrazione del 3,6%. Secondo gli esperti, l'aumento delle richieste di prestiti personali indica che gli effetti della crisi in Sicilia si fanno sentire più che dalle altre parti della Penisola.

Ragusa batte tutti. La provincia che, nei primi tre mesi di quest'anno, ha registrato l’incremento più sostenuto nelle richieste di prestiti personali è stata quella di Ragusa che, nell'arco di un anno, ha fatto segnare un +12,4% in confronto al primo trimestre del 2014. Seguono a ruota Palermo con una crescita dell'8,5% nelle richieste di prestiti, Catania ed Enna, che fanno segnare entrambe un +6,9% e Messina con un +5,5%. In fondo alla classifica c'è la provincia di Caltanissetta che fa segnare nel primo trimestre di quest'anno il calo più marcato nelle richieste, con un -8,1% rispetto al primo trimestre di dodici mesi fa.

Ad Agrigento l'importo maggiore. Per ciò che concerne gli importi richiesti, la media più cospicua dei primi tre mesi dell’anno è quella richiesta dagli abitanti della provincia di Agrigento che, in genere, richiedono mediamente 76.963 euro come prestito personale. Fanalino di coda è la provincia di Enna i cui abitanti chiedono meno di tutti gli altri siciliani: l'importo medio richiesto, infatti, è pari a 33.123 euro. Sta nel mezzo il grande capoluogo Palermo dove l’importo medio richiesto in tema di prestiti si è assestato, nel primo trimestre di quest'anno, intorno ai 46.874 euro.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Cerca