L'auto e la casa dominano il mercato dei consumi

L'auto e la casa dominano il mercato dei consumi

Consumi in aumento per il sesto anno consecutivo

Pubblicato il 1 gennaio 2020

In Italia i consumi crescono per il sesto anno consecutivo. A dirlo è la 26esima edizione dell'Osservatorio Findomestic secondo cui, nel 2019, gli italiani hanno speso 1.090 miliardi di euro tra beni e servizi, l'1,1% in più rispetto al 2018. Significativo il sostegno ai consumi offerto dal mercato del credito al consumo, cresciuto l'anno scorso del 3,9%: da otto anni consecutivi rappresenta il mezzo principale con cui le famiglie esaudiscono i loro progetti, dato interessante se unito al trend ancora positivo dei prestiti personali (+5 nei primi nove mesi del 2019 secondo l’Osservatorio Assofin, Crif e Prometeia). Tutto ciò spinge i consumatori italiani a un largo consumo di beni durevoli (casa, auto e moto, elettronica, elettrodomestici) che hanno dato un contributo significativo al mercato, l'anno scorso, con 75 miliardi di euro, il 2,1% in più rispetto al 2018.

Regine del mercato auto e moto: +3,5%. A fare la parte del leone nei consumi degli italiani, secondo l'Osservatorio Findomestic, è stato il comparto dei veicoli che, nel 2019, tra auto e moto, ha registrato acquisti in aumento del 3,5%. Più nel dettaglio, la spesa delle famiglie è aumentata del 4,5% per l'acquisto di auto nuove, mentre sono ancora in calo i diesel (-24%) a vantaggio delle auto a benzina (+27%) e di quelle ad alimentazione alternativa (+14%). Marginale, per ora, la quota delle full electric (0,5%), mentre è stato positivo il 2019 dell'usato, in rialzo del 2,3%, e delle moto, in progressivo recupero (+6,1%) nonostante l'ennesima contrazione delle vendite dei cinquantini (-5,2%) penalizzati anche dalla concorrenza delle e-bike (+7,2%).  Nel mercato dei veicoli, l'Osservatorio mette in evidenza come gli italiani, fanno sempre più ricorso al credito al consumo, acquistando a rate il 75% delle auto nuove, il 90% delle usate e il 91,6% di moto e scooter.

Crescono i consumi per casa (+2,1%) ed elettrodomestici (+3,1%). Tra i beni durevoli, è la casa a segnare la performance migliore per nell'area dei mobili (+2,1%) e degli elettrodomestici (+3,1%): due settori, sottolineano gli esperti, che continuano a beneficiare della proroga degli incentivi fiscali e della ripresa del mercato immobiliare. Una spinta importante ai consumi di beni durevoli arriva dall'ecommerce, che incide per oltre il 20% in mercati come la fotografia, i piccoli elettrodomestici e l'informatica.

Battuta d'arresto per il mercato della tecnologia. Il settore, secondo l'Osservatorio Findomestic, sconta la prima flessione dell'ultimo decennio nel mercato degli smartphone, in calo del 6% soprattutto a causa del contesto condizionato da una minore spinta agli acquisti in attesa dell'avvento del 5G. Ancora in calo i televisori (-5,4%), mentre prosegue il boom degli smart speaker (+9,3%) sempre più presenti nelle case degli italiani.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti