Estate 2022, la più cara degli ultimi decenni

Estate 2022, la più cara degli ultimi decenni

Rincari in tutti i settori

Pubblicato il 22 giugno 2022

Quella che è appena iniziata sarà un'estate indimenticabile. Sarà ricordata negli annali, di certo, come l'estate dei rincari. Facile.it lo ha già messo in luce: 4,7 milioni resteranno a casa per colpa degli aumenti che, spinti dal rincaro delle materie prime, stanno colpendo tutto: dai viaggi aerei, ai pacchetti vacanza ai servizi della ristorazione. Non a caso il comparto dei prestiti personali, in preallarme, si prepara a un'estate bollente.

La lista dei rincari è talmente lunga che l'Unione nazionale consumatori ha redatto la top ten degli aumenti del settore alimentare in base ai dati Istat sull’inflazione del mese di maggio, mentre il Codacons si è occupato dei rialzi del settore vacanza.

Alimentari, l'olio (+70,2%) diventa “oro colato”

Al primo posto tra i prodotti che aumentano di più c'è l’olio diverso da quello di oliva: il prezzo è salito del 70,2% rispetto a maggio 2021, risentendo dell’effetto Ucraina e del blocco dell’import dell’olio di girasole. Secondo posto per il burro (+23,3%), terzo mposto per le pere (+22,9%) in un anno. Seguono i pomodori (+20,6%), la pasta fresca e secca (+18,7%), il pollame,(+13,8%), la margarina (+12,8%), meloni e cocomeri (+12,6%),le uova (+12,3%).

Vacanze, più che raddoppiati i biglietti aerei

Non va certo meglio nel comparto vacanze: saranno molto costose. “Si assiste a una raffica di rincari in tutto il comparto del turismo e dei trasporti che renderà salatissime le vacanze estive degli italiani”, avverte il Codacons. I rincari maggiori sono quelli dei biglietti aerei, più che raddoppiati, in certi casi, rispetto all'anno scorso. Basti dire che oggi acquistare un volo europeo costa il 127,6% in più rispetto al 2021: i voli internazionali salgono “solo” del 103,3%, i voli nazionali mostrano un +21,4%.

In rialzo (del 22,7%) anche le tariffe dei traghetti: il viaggio in auto non è meno economico, visto che costa il 25% in più rispetto al 2021. Questo se si viaggia con un'auto a benzina, perché se si ha una macchina a gasolio la batosta è un +33%.

+8,6% per i pacchetti vacanza

Non va meglio per per i pacchetti vacanza internazionali: secondo il Codacons, si spende l’8,6% in più. Alberghi e motel hanno anche loro alzato i listini più o meno del 14,7%. Bar e ristoranti? Costano il 4,6% in più: meglio una cenetta in pizzeria, che costa il 5% in più rispetto al 2021.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti