Bce: per famiglie e imprese condizioni dei prestiti destinate a peggiorare

Bce: per famiglie e imprese condizioni dei prestiti peggiori

Fondamentale il ruolo delle garanzie statali

Pubblicato il 21 luglio 2020

Gli “standard sul credito” sono diventati più rigidi. Quelli che riguardano i prestiti alle imprese “rimangono favorevoli” grazie al supporto delle norme fiscali e delle politiche monetarie, ma nei prossimi mesi potrebbero peggiorare. Lo afferma la Bank Lending Survey della Banca Centrale Europea, relativa al secondo trimestre 2020.

Davanti a una richiesta di prestiti che “continua a riflettere le esigenze di liquidità” da parte delle imprese, i criteri con i quali le banche esaminano le richieste “sono rimasti sostanzialmente invariati”. Il rapporto, che si basa sulle risposte degli istituti che hanno partecipato al sondaggio, sottolinea come “nella maggior parte dei Paesi” sia stato “significativo” il ruolo delle garanzie pubbliche.

Per le famiglie, invece, non sono bastati alcuni interventi pubblici per fermare l'inasprimento delle criteri. Le banche, in sostanza, richiedono indicatori più elevati per rispondere a un “peggioramento del merito creditizio dei mutuatari” e a una “minore tolleranza al rischio”.

Questo irrigidimento potrebbe continuare – prevede il rapporto – anche nel terzo trimestre. E se fino a giugno aveva risparmiato le imprese, tra luglio e settembre dovrebbe esserci anche per le aziende “un netto inasprimento” degli standard. È la dimostrazione di quanto importante sia stato il ruolo delle garanzie statali tra marzo e giugno. Con il loro affievolirsi, gli istituti tenderanno a concedere prestiti solo a chi dimostri solidità.

Potrebbe quindi aggrovigliarsi un nodo: da una parte meno liquidità disponibili, dall'altra la persistente sete delle imprese. Anche se le banche prevedono, nel terzo trimestre, un aumento più contenuto delle richieste, si avverte comunque uno “stato di emergenza”, aggravato dalla scarsa fiducia di aziende e famiglie.  

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti