Attesa per il nuovo decreto su energia e bollette

Attesa per il nuovo decreto su energia e bollette

Previsto il rinnovo del bonus sociale

Pubblicato il 22 marzo 2023

Dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri questa o al massimo la prossima settimana il nuovo decreto per le misure di sostegno alle famiglie in materia di energia e bollette. Un atto importante, soprattutto per evitare che, nella quotidianità, le famiglie italiane siano costrette a ricorrere a prestiti personali pur di sfangare il lunario.

Governo valuta bonus sociale in base all'Isee

Il governo sta valutando “il rinnovo del bonus sociale con le attuali soglie Isee, mentre per le imprese si studia un credito di imposta modulato sul prezzo del gas” e un “bonus famiglie basato sui consumi” che incentivi il risparmio, in attesa delle proiezioni di fattibilità dell’Arera. Per quanto riguarda la questione degli oneri di sistema, “restano in piedi anche le ipotesi di un taglio parziale o addirittura della reintroduzione”.

Federconsumatori: urge la riforma della bolletta

A schierarsi dalla parte dei cittadini è Federconsumatori, che ha “fortemente chiesto e rivendicato il provvedimento, viste le forti difficoltà che le famiglie stanno ancora vivendo”, e il fatto che il governo non abbia recepito del tutto le sue richieste.

“A quanto si apprende, infatti - dicono da Federconsumatori - l’unica certezza è che per il prossimo trimestre verrà confermato il bonus sociale per le famiglie con reddito Isee non superiore ai 15.000 euro, mentre ancora non si conosce la sorte delle altre misure. Tra le ipotesi - aggiunge la federazione dei consumatori - sembrerebbe allo studio dell’esecutivo una possibile riforma della bolletta, differenziandola in base ai consumi di elettricità in modo tale da premiare i più virtuosi. Analogamente per le imprese, si sta valutando l’applicazione di un credito di imposta che varia in base ai consumi”.

Interventi su Iva e oneri di sistema

“Ci auguriamo - sottolinea Federconsumatori - che il governo stia valutando seriamente come intervenire su Iva, attualmente ridotta, e oneri di sistema, che sono stati azzerati con i precedenti interventi normativi: questo per scongiurare l’azzeramento dei benefici determinati dalla lenta riduzione dei costi della materia prima, se non determinare ulteriori aumenti che potrebbero gravare pesantemente sulle tasche delle famiglie”.

Federconsumatori chiede l’apertura di un tavolo

In tutto questo, Federconsumatori chiede l'apertura di un tavolo con le altre associazioni dei consumatori, “per definire le misure più opportune da adottare a breve e lungo termine e per predisporre in tempi congrui una attenta riforma degli oneri che gravano sulle bollette, ma anche una riforma strutturale delle stesse, che li ripulisca da voci obsolete e inaccettabili e sposti altre sulla fiscalità generale”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti