ANFIA: produzione auto in positivo

Mercato automobilistico da record grazie ai prestiti

Cresce la produzione di automobili

Pubblicato il 5 gennaio 2017

Buone notizie per il settore delle auto che ha chiuso il 2016 con ottimi risultati. La produzione di autoveicoli ha messo in luce una dinamica decisamente positiva, arrivando a raggiungere nel suo complesso la cifra di circa 1,1 milioni (di cui 710 mila autovetture) ed un eloquente +7% rispetto a quanto accaduto nel 2015 che, a sua volta, è stato un anno degno di nota sotto questo punto di vista. Era dal 2008, prima della crisi, che non si registrava una produzione di mezzi così alta.
Si tratta di una crescita sostenuta soprattutto dalle maggiori possibilità che i cittadini hanno nell’ottenere un sostegno economico esterno, principalmente attraverso la richiesta di un prestito auto; ricordiamo infatti che, stando a quanto divulgato dall’ultimo Barometro elaborato da Crif, i prestiti finalizzati - specialmente all’acquisto di questi beni - hanno registrato nel mese di novembre un incremento da record del +5,7% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.
Questo andamento positivo del mercato delle auto è stato anche confermato poco tempo fa dal presidente dell’ANFIA (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche) in occasione dell’assemblea pubblica, tenuta a Cassino, a cui hanno preso parte anche il Presidente del Consiglio dei Ministri ed il Ministro dello Sviluppo Economico. 

A dare un nuovo slancio al comparto sembra proprio che abbia però contribuito anche una maggiore domanda esterna, oltre che interna. Nonostante ciò è comunque da segnalare un leggero rallentamento in questa seconda parte dell’anno; i primi sei mesi del 2016 avevano evidenziato un consistente aumento del 10,3% rispetto a quanto accaduto nello stesso lasso di tempo del 2015.
Che questo sia un settore che gode di buona salute è stato confermato anche di recente dall’Istat che ha dichiarato come nel mese di settembre 2016 gli ordini per il comparto siano cresciuti del 10,1% con un fatturato, sempre in aumento, del 4,5%.
 

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti