Le sfide del credito

L’informazione che forse può più sorprendere, tratta dalla 52esima edizione dell’Osservatorio sul credito al dettaglio realizzato da Assofin, Crif e Prometeia, è che, “nonostante le incertezze generate dal contesto geopolitico e dall’inflazione in aumento, anche nei primi tre mesi del 2022 la crescita prosegue per il credito al consumo (+11,6%) e per i mutui d’acquisto abitazione (+9,5%)”.

Questo dopo che nel 2021 le erogazioni di credito al consumo hanno registrato un +15,7% rispetto al 2020 (+10,8% quelle di mutui immobiliari alle famiglie consumatrici): esito della ripresa della domanda delle famiglie “e di politiche creditizie degli operatori meno restrittive, seppure più prudenti rispetto al periodo pre-Covid”.

I numeri del credito al consumo

Nonostante il recupero a doppia cifra del valore dei flussi, nel 2021 il credito al consumo non ha recuperato rispetto al periodo pre-Covid. In ogni caso, la positiva tendenza è andata avanti anche nel primo trimestre di quest’anno, che ha fatto registrare un +11% circa, soprattutto in virtù del fatto che nei primi tre mesi dello scorso anno i volumi erogati furono abbastanza modesti (quindi ecco che nel confronto il primo trimestre 2022 vince facile, diciamo).

“Nel dettaglio”, si legge nella nota stampa che ha annunciato l’uscita dell’Osservatorio, “i prestiti personali, che avevano risentito più di altri prodotti della crisi innescata dalla pandemia, evidenziano una forte crescita nei primi tre mesi del 2022 (+33%), che riporta i volumi sui valori pre-Covid”.

Evoluzione positiva nel primo trimestre 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, anche per i prestiti finalizzati, che hanno portato a casa un +8,1%. In rallentamento, comunque, rispetto al 2021 (+14,9%) “principalmente per via della minore crescita dei finanziamenti per elettronica/elettrodomestici”.

Prestiti finalizzati: il dettaglio delle voci

Chi se l’è cavata meglio?

  • I prestiti destinati all’acquisto di mobili e arredamento, in scia alle nuove esigenze abitative;
  • i prestiti finalizzati all’acquisto di ciclomotori, grazie anche al supporto degli ecoincentivi.

E le auto? Dopo aver archiviato un 2021 a doppia cifra (+14,1% rispetto all’anno precedente), nel primo trimestre di quest’anno hanno dovuto incassare una flessione abbastanza significativa, pari al -9,5%, a causa degli intoppi di non poco conto sul fronte degli approvvigionamenti e dei costi dei componenti e delle materie prime.

Buona performance per le cessioni del quinto

Bene anche i finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione, con un +8,6% a fine 2021 e un +4,1% nel primo trimestre del 2022. Una ripresa “trainata dalle erogazioni ai dipendenti pubblici nel 2021”, mentre nei primi tre mesi di quest’anno a fare da traino sono state soprattutto le erogazioni a dipendenti privati e pensionati.

Credito al consumo: previsioni e prospettive

“Il credito al consumo”, anticipa la nota sull’Osservatorio, sarà penalizzato “dal contesto di maggiore incertezza e dal contenimento dei consumi, mostrando quest’anno una crescita modesta soprattutto nel comparto dei prestiti finalizzati”. In generale, “l’incertezza dello scenario di previsione è molto alta e legata alla durata del conflitto (in Ucraina, nda) e alle politiche economiche che saranno intraprese per contrastarne le conseguenze negative, nonché al possibile peggioramento della situazione sanitaria in autunno”.

A questo – aggiungiamo noi – va sommata l’azione delle banche centrali, che di fronte a un’inflazione in così poderoso rialzo non possono non ritoccare tassi che per anni sono rimasti a zero o quasi. A valle, questo potrebbe tradursi in una maggiore severità nella valutazione di chi fa richiesta di credito, in tassi più corposi e quindi in costi più elevati da fronteggiare.

Allargando lo sguardo, c’è anche nel credito tutto il tema della sostenibilità ambientale, sociale e di governance (il cosiddetto Esg): il contesto richiede, per esempio, che non si interrompano gli incentivi all’efficientamento energetico. Senza comunque dimenticare le sfide poste dalla digitalizzazione.

Ma torneremo anche su questo.

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Il profilo dell'autore

Credito e Consumi
blog di Maria Paulucci

Nata a Rieti, gli studi universitari a Roma, a Milano dal 2006. Dal 2007 al 2011 ha lavorato in Class CNBC, canale televisivo di economia e finanza del gruppo Class Editori. Nell'agosto del 2011 si è unita alla squadra di Blue Financial Communication. A dicembre 2017 è iniziata la sua esperienza in AdviseOnly.

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