Credito e Consumi

Blog

Finanziamenti green per la transizione energetica

19 febbraio 2021 - Vista la grande attenzione degli italiani verso le tematiche ambientali, oggi sono a disposizione diversi finanziamenti green che possono aiutare nel rendere meno energivora la propria abitazione; ecco come procedere per scegliere il prestito più adatto alle proprie esigenze.

Cos’è la delegazione di pagamento

12 febbraio 2021 - La delegazione o delega di pagamento è una forma di prestito al consumo dove l’insieme delle trattenute non può superare i due quinti dello stipendio netto; a differenza della cessione del quinto, però, il datore di lavoro non è obbligato ad accettare questa forma di finanziamento.

Come funziona il prestito ipotecario vitalizio

5 febbraio 2021 - Il prestito ipotecario vitalizio è rivolto a chi ha più di 60 anni ed è un finanziamento garantito da un’ipoteca su un immobile residenziale; può essere una valida alternativa alla vendita della nuda proprietà, dal momento che permette a chi lo sottoscrive di continuare a vivere dentro casa.

Cos’è l’esdebitazione senza utilità

29 gennaio 2021 - Grazie alle novità introdotte dalla legge 176/2020, il debitore che non è in grado di far fronte ai suoi debiti può, a determinate condizioni, essere integralmente esdebitato, anche se non in grado di offrire ai creditori alcuna utilità; ecco come bisogna procedere per presentare la domanda.

Cos’è e come funziona il sovraindebitamento

22 gennaio 2021 - In caso di sovraindebitamento ora c'è la possibilità di prevedere nel piano del consumatore anche la falcidia e la ristrutturazione dei debiti derivanti da cessioni del quinto e dalle operazioni di prestito su pegno; ad introdurlo la legge 176/2020, che converte il decreto-legge 137/2020.

Cosa fare se il fornitore è inadempiente

15 gennaio 2021 - Quando si richiede un prestito finalizzato, può capitare che il fornitore risulti inadempiente; cosa fare in questi casi? Se l’inadempienza è riconosciuta come grave, la risoluzione del contratto di credito comporta l’obbligo del finanziatore di rimborsare al consumatore le rate già pagate.

Come cambiano le regole su conti correnti e debiti

8 gennaio 2021 - Secondo le nuove indicazioni dell'Eba, devono verificarsi tre condizioni affinché un cliente venga classificato in default: bisogna superare la soglia assoluta, la soglia relativa e superare entrambe le soglie contemporaneamente per un periodo di 90 giorni; rimane possibile lo sconfinamento.

Quanto ha pesato il Covid sui finanziamenti?

25 dicembre 2020 - Analizzando il settore del credito al consumo, i prestiti finalizzati sotto i 5.000 euro hanno registrato un rallentamento nei mesi del primo lockdown, con tassi di crescita elevati nel mese di maggio, mentre i prestiti personali hanno subito un calo meno incisivo e un recupero meno forte.

Perché l’Antitrust si occupa (anche) di prestiti

18 dicembre 2020 - L’Antitrust, che ha l'obiettivo di tutelare i consumatori, si occupa anche di finanziamenti: nel corso del 2020 si è espressa sulle sospensioni del versamento delle rate da parte di consumatori e imprese nel quadro delle moratorie su prestiti e mutui, ma anche sulle polizze abbinate ai prestiti.

Come funzionano le moratorie sui prestiti

11 dicembre 2020 - L’Eba - l’Autorità bancaria europea ha reintrodotto le linee guida per le moratorie sui prestiti, una novità importantissima per le famiglie: gli istituti bancari potranno concedere moratorie sui prestiti a chi ne ha bisogno senza dover dare il via a un forte incremento degli accantonamenti.

Cerca

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.