Scarsa affluenza all'asta BCE per le banche

Prima asta TLTRO: cosa è successo

La Banca Centrale presta soldi a tassi agevolati purchè le banche li reimpieghino in finanziamenti a famiglie e imprese

Pubblicato il 29 settembre 2014

Banche timide e poco partecipi: ecco il quadro che ne emerge a seguito della prima e tanto attesa asta TLTRO (Targeted Long Term Refinancing Operation).
 
In realtà non c’è da essere troppo sorpresi se questa è stata la reazione dell’Eurozona: le stime infatti prevedevano una domanda non eccessivamente alta, intorno ai 120 miliardi di euro, in quanto a dicembre ci sarà una seconda asta e perciò nuove possibilità di finanziamento per le banche.
Ciò che però Mario Draghi non aveva messo in conto è che solo 33 delle banche presenti chiedessero credito alle BCE per una somma che non ha superato gli 82,6 miliardi di euro.
 
Quello delle TLTRO è un sistema piuttosto semplice: la BCE presta agli istituti bancari una somma di denaro che, però, è strettamente vincolato all’uso che ne faranno. Queste somme, infatti, devono necessariamente essere messe a disposizione per concedere prestiti personali o finanziamenti di altra natura a imprese e famiglie; in caso contrario, il rischio al quale si espongono le banche è che la BCE richieda una restituzione anticipata della cifra con interessi decisamente più onerosi.
 
Perché le banche non hanno voluto approfittare di questa bella e vantaggiosa occasione per dare nuovo lancio all’economia? Numerose sono le ipotesi fatte in merito e tra queste spicca quella che vede una scelta ponderata degli istituti nel voler partecipare in maniera più massiccia all’asta prevista per dicembre quando, con l’accesso a finanziamenti ancora meno cari di 10 punti base, avrannò più chiara la loro necessità di finanziamento conoscendo anche i risultati degli stress test.
Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti