Nuovi fondi europei per il cinema

Prestiti e cinema

Prestiti e cinema, in arrivo i fondi del Programma Europa Creativa

Pubblicato il 15 luglio 2014

Avete un film nel cassetto? E’ arrivato il momento di realizzarlo. La macchina da presa è la vostra passione? Potete trasformare un hobby in una professione

D’ora in poi trovare i finanziamenti necessari potrebbe essere più semplice con il “Creative Europe Desk Italia” e il nuovo ufficio Media per il Sud Italia appena inaugurato a Bari, sostegno ben più consistente di quello che potrebbe rappresentare un prestito personale non finalizzato.

Si tratta infatti di uno sportello che promuove e facilita l’accesso delle imprese e degli operatori del settore ai fondi comunitari all’interno del Programma Europa Creativa cofinanziato dalla Commissione Europea e da risorse nazionali e regionali.

Nel dettaglio Europa Creativa, che ha inglobato i due programmi di sostegno già esistenti dedicati rispettivamente al settore culturale e al mondo degli audiovisivi, intende fornire un supporto sia alla formazione professionale degli operatori, sia allo sviluppo di opere di finzione, di animazione e di documentari per i mercati televisivi.

Tra i suoi compiti vi sarà inoltre il sostegno non solo alla distribuzione e alla vendita di opere audiovisive dentro e fuori l’Europa, ma anche ai progetti finalizzati all’organizzazione dei festival cinematografici e alla co-produzione internazionale di film.

Grazie ad un fondo dedicato di 1,46 miliardi di euro, per il periodo 2014-2020, potranno essere finanziati migliaia di progetti, tra cui quelli riguardanti la cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno dell’Unione, quelli che hanno come obiettivo la promozione degli artisti emergenti, la traduzione e la promozione di opere letterarie all’interno dei mercati europei.

Il Creative Europe Desk Italia è coordinato dal Segretariato Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed è formato da un Ufficio Cultura e dagli Uffici Media di Roma e di Torino, a cui andrà ad affiancarsi il nuovo ufficio Media appena aperto a Bari.

Per trovare quindi tutte le informazioni per accedere ai finanziamenti basterà rivolgersi all’ufficio Media più vicino, che andrà a fornire consulenza gratuita agli operatori del settore e informazioni relativamente alla pubblicazione e alle scadenze dei bandi e dei risultati, alle modalità di partecipazione, alla compilazione della modulistica e alle attività di formazione continua a livello europeo.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti