Italiani più indebitati: ecco l’identikit di chi chiede prestiti

Italiani più indebitati: ecco l’identikit di chi chiede prestiti

La quota di cha ha tre o più prestiti sfiora il 40%

Pubblicato il 15 marzo 2024

L’indebitamento medio degli italiani aumenta. Nel 2023 è stato di 25.500 euro, in crescita del 6,6% rispetto all’anno precedente. L’inflazione ha spinto i cittadini, soprattutto over 40 e con un contratto di lavoro stabile, a richiedere più prestiti. In quattro casi su dieci, almeno tre. Lo rivela un’indagine della società fintech Bravo.

L’identikit

Due terzi dei debitori intervistati sono uomini e il 57% ha un’età compresa tra 40 e 59 anni, anche se nell’ultimo anno c’è stato un aumento importante dei trentenni.

Il 69,7% del campione analizzato ha un contratto a tempo indeterminato ed è spesso impiegato in attività commerciali e nei servizi (39%). Il 14,7% è in pensione e solo il 5% è disoccupato. I dati smentiscono un luogo comune duro a morire: anche se ha reputazione di essere uno strumento utile alle categorie più fragili, in realtà il prestito copre chi ha già una certa stabilità. Per almeno due motivi, uno tecnico e l’altro psicologico.

Per avere un prestito, infatti, la busta paga è spesso un requisito fondamentale. E poi chi ha un contratto a tempo indeterminato tende a sentirsi più sicuro e ad avere una propensione alla richiesta di prestiti.

Il rischio sovraindebitamento

Attenzione però al rischio di “sovraindebitamento” (cioè la sottoscrizione di prestiti che vanno oltre le proprie capacità di ripagarli). Anche se non c’è una soglia fissa, buona regola vuole che le rate non debbano superare il 20% del proprio reddito.

Il tema è delicato non tanto per chi ha un singolo prestito quanto per chi ne accumula. Secondo l'Osservatorio di Bravo, una persona su tre si trova a dover gestire due debiti e una su cinque ne ha tre. Ma c’è anche un 10% che arriva a quattro e un 8,7% che ne ha cinque o sei. 

Per quanto riguarda l’entità del debito per singola persona, nel 18,6% dei casi è sotto i 10.000 euro, nel 32,1% tra 10.000 e i 20.000 euro, il 20,8% tra 20.000 e i 30.000 euro, il 20% tra 30.000 e 50.000 e l’8,5% oltre 50mila euro.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti