Il credito al consumo in Italia è il più caro d’Europa

Il credito al consumo in Italia è il più caro d’Europa

I costi, però non frenano la corsa al credito

Pubblicato il 5 aprile 2024

Il credito al consumo costa caro. Chi sottoscrive un prestito in Italia paga gli interessi più alti d’Europa. Lo afferma un’analisi della Fondazione Fiba di First Cisl su dati Bce.

Quanto “costa” un prestito

Comprare a rate costa il 10,75%, decisamente di più rispetto all’8,72% medio nell’area euro. Non va meglio se si confronta il Taeg (Tasso annuo effettivo globale a carico dei consumatori) in Italia con quello delle altre grandi economie del continente: in Germania è all’8,73%. In Francia addirittura al 6,58%.

Rispetto alla fine del 2023, sottolinea Fondazione Fiba, a gennaio si è registrato ovunque un aumento. Ma il ritocco è stato ben più generoso in Italia: +0,59%, contro lo 0,29% medio dell’Area euro, lo 0,07% francese e lo 0,04% tedesco.

Italiani a rischio?

L’analisi sottolinea il “rischio di sovraindebitamento”. C’è, in sostanza, la possibilità che gli italiani sottoscrivano prestiti senza la capacità di ripagare le rate (o ripagandole con grande difficoltà).

Il rischio è concreto perché i costi elevati non hanno ridotto la corsa al credito, supportata anche da nuove formule come il Buy now pay later, che consente di spalmare la spesa anche di piccoli acquisti. E così il credito al consumo, secondo i dati della Banca d’Italia, al 30 settembre 2023 è aumentato del 5,9%, portando al 18% la quota sul totale dei prestiti, rispetto all’11% della media europea.

Fondazione Fiba raccomanda quindi di “monitorare con attenzione il fenomeno”, in attesa di nuove norme. La direttiva europea sul credito al consumo, che rafforza i presidi di tutela e trasparenza e garantisce un’apertura dei mercati che dovrebbe portare ai consumatori condizioni più vantaggiose, sarà operativa a fine 2026.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti