Prestiti: in difficoltà anche le aziende

Imprese: accesso al credito difficile

Confcommercio osserva l'andamento del credito alle aziende in Italia

Pubblicato il 10 aprile 2014

Se non è facile ottenere un prestito personale per i privati, non va certo meglio per le aziende. Anzi, la difficoltà di accesso al credito è una delle principali cause di crisi per le imprese che spesso, davanti alla mancanza di liquidità, sono costrette a ridurre i propri investimenti o a chiudere.

A oggi soltanto il 2,6%, infatti, riesce ad ottenere dei prestiti dalle banche. Si tratta della percentuale più bassa negli ultimi cinque anni, con tassi ancora inferiori nelle regioni del Sud, dove per le aziende le difficoltà di accesso al credito sono ancora peggiori.

Dati allarmanti che escono dall’Osservatorio credito della Confcommercio che ha analizzato le informazioni relative alle imprese che operano nel commercio, nel turismo e nei servizi. Molte imprese, così come molti privati cittadini, si sono scoraggiati: ed ecco che allora commercianti e artigiani non chiedono più prestiti, soltanto il 10,8% di fatto avanza le proprie richieste agli istituti di credito.

Nell’ultimo anno è scesa del 3% la quota delle domande accettate dalle banche (dal 26% al 23,8%) e la percentuale effettiva delle imprese finanziate non arriva al 3%. Come già previsto dalla Banca d’Italia, infatti, anche secondo Confcommercio, famiglie e imprese hanno visto ridurre notevolmente il finanziamento: 63 miliardi di euro nel 2013 (-4,4% rispetto al 2012), tanto che anche la disponibilità della spesa è continuata a calare, 12 miliardi in meno per le imprese e un miliardo in meno per le famiglie.

Un andamento che non va meglio nel 2014: secondo la Banca d’Italia a febbraio sono scesi ancora di un altro 1,2%, che su base annua si traduce al 3,6%. Un calo ancora più significativo per le imprese che hanno visto a febbraio un crollo dei prestiti del 5,1% rispetto a gennaio (quando già si registrava un -4,9%).

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Eleonora Della Ratta, toscana, è giornalista professionista specializzata nei temi di economia e risparmio.

Dopo aver lavorato come cronista sia per la carta stampata che per la televisione (Il Corriere di Firenze, Toscana Tv), dal 2007 si occupa di economia, risparmio e lavoro. Scrive per Il Sole 24 Ore, in particolare sui temi di lavoro e formazione. Collabora con Famiglia Cristiana e le testate del Gruppo San Paolo interessandosi, tra l’altro, di assicurazioni, mutui e immobiliare. Ha seguito per Yahoo! Italia i canali di Economia e News.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti