Il barometro CRIF sui prestiti in Italia

I prestiti secondo il Crif

Il Crif pubblica le sue osservazioni sulla situazione dei prestiti in Italia

Pubblicato il 15 ottobre 2014

Una crescita decisamente attenuata quella relativa alla domanda di prestiti proveniente dalle imprese per il periodo luglio-settembre 2014. Ecco l’evidenza messa in luce dal Barometro CRIF, importante strumento di analisi che documenta la domanda di credito da parte delle famiglie e delle imprese, che conferma, ad ogni modo, il trend positivo che perdura nel nostro Paese da oltre un anno.

Si tratta di un’evidenza  che va letta in due sensi: è vero che rispetto allo stesso periodo del 2013 il numero delle domande di finanziamento presentate da parte delle imprese ha subito un incremento del 5, 5%, ma è altrettanto vero che tale domanda rispetto ai primi due trimestri di questo 2014 sembra essersi attenuata in quanto era stata decisamente più consistente, segnando rispettivamente il +15,9%  e il +8,0%.

Ad ogni modo, questo + 5,5% del periodo che va da luglio a settembre 2014 va visto con positività in quanto conferma la dinamica in rialzo che questa domanda continua ad avere in Italia. A livello generale sembra che i finanziamenti richiesti dalle imprese siano destinati maggiormente a sostenere le attività correnti piuttosto che per dare vita a nuovi progetti o investimenti.

Entrando più nel dettaglio della questione, nei primi 9 mesi del 2014, rispetto allo stesso periodo del 2013, le domande da parte di imprese individuali sono aumentate del +12% mentre quelle relative alle società del +8,9%.

A fronte della crescita nel numero delle domande, il Barometro CRIF mette però in luce una diminuzione che riguarda l’importo medio richiesto da parte delle imprese: nei primi 9 mesi di questo anno l’importo medio richiesto è stato di 69.659 euro contro i 70.301 euro dello stesso periodo del 2013.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Francesca Lauritano, dopo una formazione iniziale di stampo umanistico ha deciso di indirizzare i suoi studi nel campo della comunicazione e del marketing attraverso un Master in Comunicazione d'Impresa.

Un percorso lavorativo variegato e trasversale: da archeologa a community manager, attualmente si sta occupando di ufficio stampa e media relations. Parallelamente sta approfondendo i suoi interessi per ciò che riguarda la comunicazione sul web e sui social.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti