Abi, prestiti fermi a settembre e mutui in leggero calo

Abi, prestiti fermi e mutui in calo

Rapporto Abi: a settembre prestiti fermi e mutui in leggero calo

Pubblicato il 7 novembre 2011

Secondo il nuovo Rapporto Abi anche a settembre i prestiti sono rimasti fermi sui valori di agosto. Più o meno sulla stessa lunghezza d'onda è la crescita dei finanziamenti destinati all'acquisto di immobili: ad agosto il dato è stato pari al 5,1%, poco meno rispetto al 5,2% di luglio, ma decisamente in calo se confrontato col 9,3% di agosto dell'anno scorso.

A settembre i prestiti sono stati pari a 1.520 miliardi di euro, registrando una crescita del 5,1% rispetto al +5,3% di agosto. Sono aumentati del 3,2% (rispetto al +4,3% di agosto) i prestiti ai residenti italiani del settore privato: a fine settembre l'ammontare complessivo dei prestiti al settore privato erogati dal sistema bancario italiano ha toccato i 1.712 miliardi di euro, circa 50 miliardi in più rispetto al flusso netto di settembre 2010. Sempre a settembre, si è registrata la sostanziale stabilità dei finanziamenti alle imprese, ancora piuttosto sostenuti, con un 5,1% che riporta il dato ai livelli di inizio 2009, mentre crescono del 5,7% i prestiti alle famiglie e del 5,1% i prestiti per l'acquisto di immobili.

Restano “in assestamento” ma “sempre su valori contenuti”, secondo il Rapporto Abi, i tassi su prestiti: è pari al 4,1% il tasso medio ponderato sul totale dei prestiti (era al 4,07% ad agosto) e 49 basis point sopra il valore del settembre 2010 mentre sono leggermente in diminuzione i tassi praticati su nuove operazioni a imprese e famiglie. Il tasso medio sul totale prestiti, a settembre 2011, si è posizionato al 3,27%, in calo rispetto al 3,42% di agosto, mentre quello sui prestiti in euro destinato alle famiglie per l'acquisto delle abitazioni (dato che  sintetizza l'andamento di tassi fissi e di quelli variabili, influenzato dalla variazione della composizione delle erogazioni secondo la tipologia del mutuo) è stato pari al 3,35%, anche qui in leggero calo rispetto al 3,43% di agosto.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti