Prezzi in aumento: quanto vale “l'inflazione climatica”?

Prezzi in aumento: quanto vale “l'inflazione climatica”?

I cambiamenti ambientali pesano sui prezzi

Pubblicato il 18 agosto 2023

C’è una variabile che pesa sui prezzi: i cambiamenti ambientali. La no profit Consumerismo l’ha battezzata “inflazione climatica”. Solo per gli acquisti alimentari e per le spese legate alla climatizzazione domestica, vale 7,5 miliardi l’anno.

L’effetto sull’agro-alimentare

L’inflazione climatica può farsi sentire su una gamma ampia di settori. Fenomeni come precipitazioni estreme e aumento delle temperature hanno un impatto sulla produzione agricola, ma anche sulle infrastrutture e sulla produzione di energia. Risultato, spiega Consumerismo: il clima, più o meno direttamente, comporta “un aumento dei costi generali, che a sua volta influenza i prezzi dei beni e dei servizi offerti al pubblico”.

Facciamo un esempio: se la grandine distrugge parte del raccolto, ci sarà una produzione minore. E, come sempre, un calo della disponibilità di beni si traduce in un incremento del suo prezzo. Nel solo settore alimentare, ha calcolato Consumerismo, “i cambiamenti climatici influiscono fino al 3,2% sui prezzi al dettaglio, con un aggravio di spesa in media pari a 246 euro annui per una famiglia con due figli solo per l’acquisto di cibi e bevande, e una stangata complessiva sugli italiani, a parità di consumi, di circa 4,7 miliardi di euro all’anno”.

L’inflazione climatica in bolletta

Le ripercussioni sul comparto agro-alimentare sono forse quelle più intuitive. Ma l’inflazione climatica pesa anche in altri ambiti, persino – sottolinea Consumerismo – su alcuni servizi essenziali come trasporti, forniture di acqua, gas ed elettricità, sia nella produzione che nel consumo.

Ad esempio, alle attuali tariffe elettriche il maggior uso di condizionatori e ventilatori per difendersi dalle ondate di caldo costa in bolletta, in media 110 euro annui per famiglia, per un totale di 2,8 miliardi di euro. Nuovi aggravi che comprimono ulteriormente la capacità di spesa, condizionando i consumi e l’eventuale sottoscrizione di prestiti.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti