Inflazione, prezzi caldi anche per le vacanze

Inflazione, prezzi caldi anche per le vacanze

Dagli hotel ai trasporti, fino all'ombrellone e alle polizze viaggio

Pubblicato il 5 agosto 2022

Trasporti, pasti, alberghi: è un'estate di rincari. In alcuni casi, si tratta di piccoli aumenti, molto più spesso di vere e proprie impennate. Il Sole24Ore ha raccolto dati per fare qualche conto in tasca ai vacanzieri italiani.

Trasporti: conviene in treno

L'aumento dei costi dei carburanti ha reso i viaggi in macchina particolarmente dispendiosi: +20% per un'auto a benzina e +28,6% per il diesel. Non si salvano neppure noleggio e car sharing, con un incremento superiore al 35%. Stabili, nonostante gli annunci, i pedaggi delle autostrade. 

È un'estate caldissima per chi sceglie l'aereo, con prezzi praticamente raddoppiati. Per i trasporti marittimi l'aumento sfiora il 19%. La sola eccezione è costituita dai treni: i biglietti sono in calo, con un risparmio del 10% rispetto al 2021.

Hotel, affitti e pasti

Una volta arrivati a destinazione, le spese continuano: per soggiornare, il rincaro è del 50% nelle località vicine al mare e del 25% in montagna. Secondo un'analisi di Altroconsumo, basata su alcune città campione, gli aumenti degli hotel (+22%) sono più contenuti rispetto a quelli dei B&B (+38%).

Anche a tavola la spesa lievita. Secondo un’elaborazione dell’Unione nazionale dei consumatori su dati Istat, a giugno una famiglia italiana composta da genitori e due figli ha pagato 85 euro in più di prodotti alimentari rispetto al mese di maggio, portando la spesa mensile per alimentari e bevande analcoliche a 726 euro.

Per un ombrellone in spiaggia si spenderà il 10% in più, anche se la spesa varia in modo consistente a seconda delle località. Come sottolinea Altroconsumo, ad Alassio potrebbero essere necessari 380 euro per una settimana, mentre a Rimini ne bastano la metà.

L’assicurazione

E se qualcosa dovesse andare storto? Dopo la pandemia, gli italiani si stanno dimostrando più attenti alle assicurazioni di viaggio. Secondo una simulazione di Facile.it per Il Sole 24 Ore, le coperture contro gli imprevisti in vacanza (dall'assistenza medica allo smarrimento bagagli fino alla tutela legale) fanno registrare un aumento del 5,2%. Per una famiglia di due adulti e due bambini, non si spende meno di 168 euro per viaggiare negli Stati Uniti, mentre si scende a 91 per l'Europa e 66 in Italia.

Il bilancio delle vacanze

Tirando le somme, secondo le simulazioni dell'Osservatorio nazionale di Federconsumatori, un nucleo familiare composto da due adulti e due minori arriverebbe a spendere quasi 4.850 euro per un soggiorno di sette giorni in una località balneare, con un aumento del +16,8% rispetto al 2021. Un po' più economica la montagna: la stessa famiglia spenderebbe circa 4.130 euro, il 7,8% in più rispetto allo scorso anno.

Viste le cifre, non sorprende che – secondo un'analisi di Facile.it – il volume dei prestiti per andare in vacanza sia raddoppiati rispetto allo scorso anno.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti