Gli acquisti degli italiani sono sempre più tecnologici

Gli acquisti degli italiani sono sempre più tecnologici

In crescita non solo gli acquisti online, ma anche quelli nei negozi

Pubblicato il 1 giugno 2021

La pandemia influenza ancora i comportamenti degli italiani sul mercato.

Cresce, in particolare, la spesa per prodotti hi-tech di largo consumo: nel primo trimestre 2021 si conferma così un trend che ha già riguardato l'intero 2020.

È quanto emerge dai dati riportati in uno studio condotto da Growth from Knowledge.

La tecnologia è di casa

Nei mesi appena trascorsi è aumentata del 28,5%, rispetto a inizio 2020, la spesa degli italiani per i prodotti tecnologici.

Grazie alle graduali riaperture, non crescono solo gli acquisiti online (+47,8%), ma anche quelli nei negozi tradizionali (+23,1%).

In particolare si registra un incremento delle vendite di prodotti per la casa (+10,6%) e per la fotografia (+15,2%).

La grande attenzione dedicata alla casa porta ad un continuo aumento degli acquisti di piccoli e grandi elettrodomestici, che segnano rispettivamente un +35% e un +29,5%.

Gli italiani si dimostrano appassionati di prodotti per la cucina, per la pulizia e per la cura della persona.

Acquisti per l'ufficio domestico

Ottime performance anche per il settore IT Office, che segna un +41,4% rispetto all’anno passato. L’andamento positivo si deve sicuramente dalla conferma dello smart working e della didattica a distanza.

Aumentano gli acquisiti anche nel settore della telefonia (+19%) e in quello dell’elettronica di consumo (+29%). In particolare emerge un incremento della spesa per la sostituzione dei vecchi televisori.

Acquisti e prestiti

La necessità di acquistare prodotti per la casa, il lavoro e il tempo libero porta anche all’aumento dell’esigenza di ricorrere ad un prestito per finanziare le nuove spese.

L’incremento dei prestiti potrebbe confermarsi anche per i mesi successivi: secondo le stime di GfK, infatti, i consumi in materia hi-tech continueranno ad avere un andamento positivo anche nei prossimi mesi.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti