Ricordi d’estate

È un po’ un ricordo d’estate quello che Experian condivide nel suo più recente Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights, diffuso a fine settembre. L’edizione fa infatti il punto sul mese di agosto, passando al setaccio il mercato dei prestiti in Italia. Un mercato che, a quanto risulta dal bilancio che ne traccia il Rapporto, si è dimostrato particolarmente solido, con dati che indicano un significativo aumento delle richieste di prodotti di credito al consumo.

Le domande di prestiti finalizzati e di prestiti personali, infatti, sono cresciute, rispettivamente, del 15,16% e del 10,57% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Una tendenza che sembra evidenziare una ripresa della fiducia dei consumatori e un miglioramento della propensione al consumo.

I tassi di interesse? Stabili

Nel periodo oggetto della rilevazione, i tassi di interesse per i prestiti personali e per i prestiti finalizzati sono rimasti stabili, attorno al 12% per primi e all’8% per i secondi.

Numeri interessanti a sud

Un’info di particolare interesse emerge dall’analisi effettuata su base regionale: è la crescita importante della domanda di prestiti nel sud dell’Italia. Ad agosto, quest’area della nostra Penisola ha rappresentato il 38,28% delle richieste di prestiti finalizzati e il 37,62% di quelle di prestiti personali.

Da notarsi, però, la lieve flessione rispetto alle somme oggetto di finanziamento: sotto questo punto di vista, c’è stata infatti una discesa del 2% circa per i prestiti finalizzati e del 4% per i prestiti personali, i quali si posizionano a una media, rispettivamente, di 5.600 e 9.000 euro.

Tra le ragioni più comuni che spingono a richiedere un finanziamento, hanno riportato la più consistente crescita annua l’acquisto di auto usate e quello di elettrodomestici, con quote rispettivamente dell’8,83% e del 10,02% sul totale dei prodotti analizzati. Una variazione che probabilmente subisce l’impatto della stagionalità e delle promozioni di fine stagione. Per contro, le richieste di prestiti per telefoni cellulari hanno avuto un calo di quasi 5 punti percentuali.

L’ascesa del credito digitale

Un altro aspetto che possiamo ritenere d’interesse è l’avanzata del credito digitale. Le richieste nell’ambito del Buy now, pay later (Bnpl) sono aumentate infatti del +27% in confronto allo stesso mese del 2023, e i finanziamenti online segnalano un +7%.

Insomma: i consumatori, in particolar modo i più giovani, sembrano sempre più propensi ad adottare soluzioni, potremmo dire, di nuova generazione nella gestione delle loro finanze. Giovani, ma anche meno giovani: per gli over 35 l’incremento annuo del ricorso al Bnpl è stato del +29,62%, a sugellare una crescente apertura verso queste modalità di pagamento.

In un mercato in evoluzione, vale la regola di sempre

Il mercato del credito, in tutte le sue forme, continua a mostrare una vitalità importante, con significativi segnali di fiducia da parte dei consumatori. Ora, con la prospettiva di tassi di interesse in discesa e con la sempre più accentuata attenzione alle soluzioni online, la sfida è abbracciare l’innovazione senza però tralasciare la giusta dose di cautela, in un mercato in rapidissima evoluzione nel quale, però, vale la regola di sempre: prudenza e occhio a non fare mai il passo più lungo della gamba.

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Il profilo dell'autore

Credito e Consumi
blog di Maria Paulucci

Nata a Rieti, gli studi universitari a Roma, a Milano dal 2006. Dal 2007 al 2011 ha lavorato in Class CNBC, canale televisivo di economia e finanza del gruppo Class Editori. Nell'agosto del 2011 si è unita alla squadra di Blue Financial Communication. A dicembre 2017 è iniziata la sua esperienza in AdviseOnly.

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