Veicoli inquinanti: dalla Lombardia 36 milioni per cambiare l’auto

Veicoli inquinanti: dalla Lombardia 36 milioni per cambiare auto

Il bando apre ufficialmente l'1 marzo

Pubblicato il 9 febbraio 2021

Tra spese di manutenzione, benzina, revisione e polizza Rc auto, il budget destinato al cambio del proprio veicolo è spesso molto limitato, soprattutto in tempi di incertezza economica causata dall’impatto del Covid-19, nonostante la possibilità di far ricorso a prestiti auto.

Chi è residente in Lombardia però può cumulare gli incentivi statali con quelli annunciati a gennaio dalla Giunta Regionale e che tra pochi giorni saranno finalmente disponibili.

La Giunta ha infatti approvato la delibera che destina 36 milioni di euro in due anni alla sostituzione del parco auto in circolazione con veicoli a basso impatto ambientale. Fin da subito saranno quindi disponibili 18 milioni per il 2021 e altrettanti per il 2022.

Le tempistiche del bando

L’11 febbraio sarà pubblicato, sulla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it, l’avviso che consentirà ai rivenditori dei veicoli di potersi registrare sulla piattaforma.

Il 20 febbraio sarà pubblicato il bando attuativo attraverso il quale i cittadini potranno conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa.

Dal 1° marzo, giorno di apertura ufficiale del bando, sarà quindi possibile presentare le domande e accedere ai contributi che saranno erogati attraverso il sistema dello sconto diretto applicato dai venditori e dai concessionari.

Gli incentivi per le automobili

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per l’acquisto – con radiazione (cancellazione dal Pubblico registro Automobilistico) del precedente veicolo – di autovetture di nuova immatricolazione o già immatricolate successivamente al 1° gennaio 2020, intestate ad una casa costruttrice di veicoli o a un venditore/concessionario, in base ai valori di emissione degli inquinanti Pm10, Nox (ossido di azoto) e CO2 (anidride carbonica).

L’obbligo di radiazione non si applica nel caso di acquisto di veicoli elettrici puri (o a idrogeno), a fronte di una riduzione del contributo massimo previsto.

In particolare, gli incentivi variano sulla base delle classi di appartenenza delle auto acquistate in termini di alimentazione ed emissioni: il contributo più elevato è infatti destinato all’acquisto di veicoli a zero missioni (auto elettriche o a idrogeno) ed è pari a 8 mila euro.

Le agevolazioni per l’acquisto di moto elettriche

L’agevolazione è destinata anche all’acquisto, con eventuale radiazione, di ciclomotori e motoveicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica, ad emissione zero.

A questa tipologia di mezzi sono stati riservati 1,8 milioni di euro sia per il 2021 che per il 2022, sul totale stanziato ogni anno, fino al 30 giugno. Dopo tale data, gli eventuali residui saranno utilizzabili anche per le altre tipologie d’intervento.

Gli incentivi consistono in: massimo 3.000 euro (30% di sconto sul prezzo base di acquisto) in caso di radiazione auto; massimo 2.000 euro (20% di sconto sul prezzo base di acquisto) in caso di radiazione moto; massimo 1.000 euro (10% di sconto sul prezzo base di acquisto) senza radiazione.

Come accedere al contributo

I cittadini che intendono accedere al contributo dovranno effettuare la domanda sulla piattaforma “bandi online” a partire dal 1° marzo.

Il contributo al cittadino sarà erogato direttamente da parte del venditore/concessionario, che riceverà poi il rimborso dalla Regione.

Il contributo dovrà essere prenotato dal venditore/concessionario prima dell’acquisto del veicolo da parte del cittadino, nel momento in cui la sua domanda viene presa in carico dal venditore stesso.

Il sistema intende garantire elevata trasparenza circa i fondi disponibili perché l’importo verrà scalato da un contatore visibile sulla piattaforma bandionline.

L’assegnazione del contributo avviene con procedura ‘a sportello’, ovvero secondo l’ordine cronologico di prenotazione telematica da parte del venditore/concessionario a seguito della presentazione della domanda del cittadino.

Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Venditori e acquirenti: le condizioni per partecipare

I venditori e i concessionari interessati a partecipare al bando devono però registrarsi. La procedura è telematica e ha come supporto la piattaforma bandi online.

L’elenco sarà costantemente aggiornato e rimarrà aperto alle nuove adesioni per tutto il periodo di apertura del bando e sarà disponibile al pubblico per la consultazione.

Gli acquirenti invece, che possono presentare solo una domanda di contributo, devono tener conto del fatto che il veicolo acquistato dovrà essere immatricolato per la prima volta in Italia.

La radiazione deve essere successiva alla data di approvazione del bando attuativo e deve avvenire attraverso il venditore/concessionario abilitato dove è stato effettuato l’acquistato del nuovo veicolo.

La proprietà del veicolo acquistato deve essere mantenuta per almeno 24 mesi successivi all’intestazione del beneficiario.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti