Risparmio e occasioni: va di moda la seconda mano

Risparmio e occasioni: va di moda la seconda mano

Cresce l'attenzione verso l'economia circolare

Pubblicato il 29 marzo 2023

Attenzione all'economia circolare, esigenza di risparmiare, caccia all'occasione: sono diversi i motivi che spingono a comprare “di seconda mano”. Una cosa però è certa: sono sempre di più i consumatori che scelgono l'usato. Secondo il rapporto Online Shipping Scenario 2023 di Packlink, più di uno su quattro prevede di acquistare beni di seconda mano con maggiore frequenza quest'anno, spesso sfruttando le piattaforme di rivendita online.

Perché si sceglie l'usato

Sono diversi i fattori che stanno spingendo questa tendenza. Proliferano (e hanno successo) le piattaforme dedicate all'usato, anche di piccoli oggetti e abiti. Sta inoltre cambiando la percezione dei consumatori. Mentre un tempo la “seconda mano” veniva stigmatizzata e associata alle vendite in garage, oggi sta diventando sempre più di moda. C'è poi una più spiccata sensibilità ai temi ambientali, con gli utenti che intendono ridurre il proprio impatto.

La spinta dell'inflazione

Pesa, senza dubbio, anche il caro-vita. Chi non può o non vuole comprare articoli nuovi o rateizzarli con un piccolo prestito trova nell'usato un modo per risparmiare. Di fronte all'attuale scenario inflazionistico, i consumatori cercano alternative: l’80% degli italiani prevede di cambiare le proprie abitudini di consumo per far fronte all'aumento dei costi. L'inflazione potrebbe quindi accelerare ulteriormente la transizione verso un'economia circolare.

I quattro tipi di consumatore

L'acquisto di prodotti di seconda mano varia a seconda del tipo di consumatore. Il rapporto delinea quattro diversi profili: acquirenti per necessità, dilazionatori, cacciatori di offerte e spendaccioni. Tra gli acquirenti per necessità, il 39% prevede di aumentare gli acquisti di articoli usati. Nel caso dei dilazionatori, la percentuale sale al 40%, mentre scende al 34% per chi cerca il prezzo più conveniente.

I vantaggi per le imprese

Le opzioni di riciclo, noleggio, riutilizzo e rivendita offrono agli acquirenti la possibilità di procurarsi ciò di cui hanno bisogno, salvaguardando al contempo il portafogli e il pianeta. Ma i vantaggi dell'economia circolare riguardano anche i venditori. Per le aziende, la rivendita non è necessariamente un fattore capace di spingere il fatturato in modo significativo, ma può essere una strategia di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti