Quando torneranno a crescere i consumi?

Quando torneranno a crescere i consumi?

Per riprendere slancio servirà aspettare il 2024

Pubblicato il 4 aprile 2023

La recessione sembra evitata. Ma il 2023 sarà un anno con una crescita dello zero virgole. Un dato che andrà di pari passo con quello dei consumi, quest'anno praticamente piatti. Ci saranno segnali di ripresa nel secondo semestre, ma per riprendere vero slancio servirà aspettare il 2024. Lo afferma il Centro studi di Confindustria.

La crescita

La crescita prevista del Pil 2023 è dello 0,4%. Un dato agrodolce. Se, infatti, segna un “netto rallentamento” rispetto al 2022, è anche “più favorevole” rispetto alla stima di pochi mesi fa, quando Confindustria aveva ipotizzato una crescita zero, senza escludere una recessione in caso di ulteriori scossoni economico-finanziari.

Non sarebbe però – spiega il Centro studi – merito del 2023, quanto piuttosto di un 2022 chiuso in spinta, che ha “trascinato” i primi mesi di quest'anno. Nel 2024, la crescita dovrebbe attestarsi all'1,2%, anche se è presto per avere certezze: le incognite geopolitiche e le mosse della Bce potrebbero accelerare o vincolare l'aumento del Pil.

I consumi

Come spesso accade, il Pil va di pari passo con i consumi. Nel 2023 saranno praticamente bloccati (+0,2%). L'inflazione si sta facendo sentire e le famiglie, pur di mantenere il proprio tenore di vita, stanno intaccando i propri risparmi. Di conseguenza, tendono a essere più cauti. I tassi in risalita di mutui e prestiti, inoltre rappresentano un ulteriore ostacolo alla spesa per beni e servizi.

Servirà pazienza, prima che si inneschi un circolo virtuoso: l'allentarsi dell'inflazione dovrebbe portare la Bce a stabilizzare i tassi, liberando risorse. A quel punto, “i consumi - spiega il Centro studi - torneranno a crescere dalla seconda metà del 2023”. Ma avranno slancio solo “nel 2024”.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti