Progetto Insieme Onlus

Progetto Insieme Onlus

Aiutare le famiglie a far tornare i conti e ad onorare i prestiti

Pubblicato il 31 ottobre 2014

Nella giungla dei prestiti e del credito arriva Progetto Insieme Onlus, associazione che, grazie all’aiuto di alcuni ex funzionari di banca, sostiene una serie di famiglie in difficoltà, aiutandole a ottimizzare il bilancio famigliare. Perché l'obiettivo primario di questa associazione nata a Modena (dove ha sede presso il Centro Famiglia di Nazareth) è proprio quello di “aiutare, insegnando a far quadrare i conti”: i bancari che l'hanno creata, infatti, intendono mettere a disposizione le proprie competenze nella gestione finanziaria quotidiana, in modo da migliorare la qualità della vita della famiglia, trovando soluzioni di prestiti e finanziamenti, laddove questo si dimostri necessario.

Consulenti formato famiglia. Progetto Insieme Onlus si propone con un ruolo attivo per la soluzione dei problemi economici nelle famiglie di cui si occupa. L'associazione, che assume il ruolo di consulente finanziario, realizza l’analisi dei bilanci famigliari insegnando come ottimizzare le spese. Dove necessario, l'associazione riproporziona adeguatamente le uscite in relazione alle entrate, rendendosi disponibile a fare da intermediario con le banche per eventuali prestiti contratti: questo ruolo viene assunto dal momento che i volontari della onlus hanno un background finanziario che possono mettere a disposizione e conoscono il settore bancario, oltre a essere interlocutori particolarmente credibili. Fra le tante iniziative messe in atto dai volontari è da evidenziare quella relativa al microcredito: laddove serva un prestito per ogni tipo di necessità, Progetto Insieme non interviene direttamente nell’erogazione dello stesso, ma segue il richiedente in tutta la procedura di accesso ai fondi messi a disposizione dalla Diocesi di Modena o della Cei. Una forma di finanziamento attraverso cui, finora, sono stati concessi prestiti per più di 500.000 euro a persone in difficoltà, con piani ammortamento, modalità di restituzione e tempistiche concesse a condizioni di favore.

Famiglie in crisi. Dal momento in cui l’attività è partita a oggi, sono state aiutate ben 540 famiglie, di cui il 68% italiane: tra queste, molte famiglie messe in ginocchio dalla crisi che ha colpito anche nuclei famigliari che, normalmente, riuscivano a sostenere tutte le loro spese quotidiane, famiglie ora esposte al rischio povertà a causa della perdita del lavoro oppure dell’aumento vertiginoso del costo della vita. Altro obiettivo dell’associazione è quello di “far onorare i prestiti”, dal momento che anche questo tipo di pianificazione economica entra a far parte del processo di eduzione finanziaria, parte integrante del progetto.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Franco Canevesio, nato a Genova, è un giornalista professionista la cui attività è principalmente focalizzata su temi di economia e borsa.

Ha lavorato a La Repubblica, nei primi anni ’90, dedicandosi alla cronaca e collaborando, nello stesso periodo, con diverse televisioni private liguri. Trasferitosi a Milano, ha lavorato come capo redattore di Italia-iNvest.com, il primo sito specializzato in economia in Italia. Franco Canevesio ha anche lavorato al sito di Giuseppe Turani “Lettera finanziaria”. Per ciò che concerne la carta stampata ha collaborato con La Repubblica – Affari & Finanza ed è stato redattore capo di Finanza e Mercati. Attualmente, lavora presso MF-Milano Finanza.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti